Libri

Autocontrollo, questo sconosciuto

Ho un problema. (…forse uno è un po’ riduttivo, ma affrontiamo le cose con calma, una per volta.) Si tratta del mio autocontrollo, o meglio, della mancanza di esso, nei confronti dei libri.

Ho bisogno di avere sempre titoli nuovi sottomano, il che si traduce in un sacco di spese: le librerie sono dei luoghi di perdizione, almeno per le mie finanze. Ma, dati i prezzi dei libri nuovi, mi limito a comprarne solo tre o quattro al mese.

Le bancarelle, invece, sono tutt’altra storia: via Roma, piazza Carlo Felice, via Cernaia, corso Palestro e via Po hanno ricevuto più soldi dalle mie tasche bucate che da qualunque investimento comunale. (Troppo) spesso e (fin troppo) volentieri, spendo tutti i pochi contanti che ho con me per tornare a casa con, mediamente, 12/15 libri di seconda mano in più al mese, arricchendo i miei poveri scaffali di volumi che non leggerò per chissà quanto, data la mole di romanzi arretrati.

Ora, per porre in freno a tante, incontrollabili spese, ho ricominciato a frequentare la biblioteca.

Cara, amata biblioteca del Centro, nella piazzetta dietro casa, con il personale che conosco dei tempi delle medie e una scelta vastissima di titoli!

Ma, sorpresa!!, la biblioteca non ha risolto il problema, anzi; dato che il limite di libri che si possono tenere allo stesso tempo è di 40 (!!!!!), io sono di nuovo nella stessa situazione, questa volta però gratuitamente.

Non mi limito a prendere in paio di romanzi ogni tanto, ma mi abbandono al piacere del scegliere senza limiti (o quasi). Al momento, infatti, ho ben 23 libri sul comodino che aspettano di essere letti in 3 o 4 settimane. Aiuto.

Se qualcuno dovesse trovare il mio autocontrollo perso in giro me lo faccia sapere please. Ne ho bisogno urgentemente!

Un pensiero riguardo “Autocontrollo, questo sconosciuto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...