
Negli ultimi tempi sono sempre in cerca di sale da tè e localini tranquilli dove bere un buon tè, sgranocchiare qualcosa e poter leggere o scrivere senza confusione. Nel mio pellegrinaggio completamente casuale sono capitata da Infusion Cafè, in via Palazzo di Città 22d, qui a Torino. Si trova quasi sotto casa mia, lo vedevo tutte le volte che tornavo dal lavoro eppure ci ho messo una quantità di tempo assurda prima di provarlo davvero.

Aperto a giugno del 2018 da Simona e il suo compagno, Infusion Cafè presenta un’ampia scelta di caffè, tè e infusi di ottima qualità provenienti da piccole comunità e aziende in giro per il mondo: dal caffè etiope ai tè cinesi, giapponesi o taiwanesi, passando per infusi fruttati e tisane digestive.
Le mie bevande preferite sono sicuramente il matcha servito con latte normale, alla mandorla o soia e un pizzico di cannella, il tè freddo ai frutti di bosco e una novità messa a punto solo qualche giorno fa, fatta con tè alla menta e latte di mandorla e servita fredda.
Torta al cocco e lime, matcha con latte di soia e cannella e un tost alla curcuma con verdure grigliate e crema di pomodorini secchi Qualche sabato fa io e i miei abbiamo assaggiato delle birre artigianali, toast alla curcuma con prosciutto e formaggio, un pezzo di pizza e un panino integrale con verdure grigliate e salsa ai pomodorini secchi. Una perfetta merenda sinoira/cena leggera.
Se non potete rinunciare all’aperitivo (e fate bene!) chiedete le versioni speciali dello Spritz o del Vermuth, serviti con infusi alla frutta o speziati. Io ho preso un vermuth con infuso alla pesca e devo dire che mi è piaciuto moltissimo.

Oltre alle numerose bevande e tè, da Infusion hanno una selezione di biscottini, torte e panini sempre diversi ma sempre ottimi, con verdure e salse biologiche e prodotte da aziende della zona di Torino. Molti prodotti sono vegetariani o vegani e tutti molto, molti buoni!
Te freddo ai frutti di bosco, crumble alla mandorla vegano e un pezzo di brownie al cioccolato Una fantastica torta alle carote e cocco, tè alla menta e latte di mandorla Cheesecake ai frutti di bosco e infuso freddo allo zenzero e curcuma
Se invece preferite fissare maniacalmente la gente che passeggia sotto i portici, davanti all’ingresso ci sono quatto o cinque tavoli decorati con piantine, grissini durante il pranzo e candele d’inverno.
Oltre ai miei adorati biscottini al cocco e lime, questa volta ho provato quelli al matcha, accompagnati da un infuso freddo e la miglior cheesecake che abbia mai provato, con marmellata ai frutti di bosco. Tè freddo alla pesca, gli immancabili biscotti al lime e cocco e una fantastica torta alla crema cotta e lamponi freschi
Tra le tante torte provate da quando ho iniziato a frequentare Infusion, queste ultime sono le mie preferite: la cheesecake ai frutti di bosco è la più buona che abbia mai mangiato tutta la mia vita; quella alla crema cotta invece è stata una sorpresa: non l’avevo mai mangiata prima e mi è piaciuta moltissimo.
Questa volta ho provato una bavarese al litchi e mandorla con tè alla menta e bevanda alla mandorla (più una tartelletta super e Agatha Christie). Nota a parte: con qusta foto ho vinto il primo contest organizzato da Infusion! Date un’occhiata all’hashtag #specialeinfusioncafetorino per vedere le altre! Crostata alla ciliegia, crema all’albicocca e basilico, biscottini al cocco e lime e financier, accompagnati da latte di mandorla e té freddo allo zenzero e lime
Infusion ha anche un piccolo dehor interno, perfetto per chi, come me, cerca un posto tranquillo dove fermarsi a leggere o lavorare mangiando e bevendo qualcosa. E’ probabilmente uno dei miei posti preferiti per fare una pausa: tre tavolini, un ombrellone per riparare da sole e pioggia, qualche pianta in fiore e le vecchie case del centro storico intorno.
Spesso cerco di andare verso il pomeriggio, a volte portandomi dietro mamma o papà e sempre almeno un libro, perché non c’è nulla di meglio di fermare un attimo il mondo per gustarsi qualcosa di buono in un posto tranquillo e accogliente e poter leggere in tutta tranquillità, parola di lettrice agguerrita.
Che fame…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Viene subito voglia di assagguare tutto! E magari seguire anche il consiglio di portarsi in buon libro!
"Mi piace"Piace a 1 persona