All things Youtube

Youtube Favourites: cibo, sketches e libri (obv)

Youtube è una delle mie piattaforme preferite. Mi permette di viaggiare ovunque in pochi click, passando da critiche di video a programmi di cucina, dai libri alla musica. C’è di tutto, e fin troppo spesso mi sono ritrovata a perdere giornate intere saltando da un video all’altro.

Ultimamente invece lo uso principalmente come sottofondo al posto della televisione (che non ho): metto su una puntata di qualche show tipo Kitchen Nightmare, Hotel Hell (Gordon Ramsay rules!!) o Rupaul’s Drag Race e nel frattempo faccio altro.

Oltre ai programmi di (pessima) cucina, ci sono una serie di Youtubers che guardo con una certa frequenza. Sono solo una manciata, ma sono i migliori!!

Cibo

Maangchi è una signora della Sud Corea che ha creato il suo canale nel lontano 2007; da allora ha postato centinaia di ricette principalmente coreane nel suo canale, una più affascinante dell’altra e accumulando più di quattrocento milioni di visualizzazioni . Purtroppo non sono ancora riuscita a provarne nessuna, ma ho in programma di iniziare appena possibile!

Seonkyoung Longest ha creato il suo show, intitolato Asian at Home, nel quale mostra ricette di tutta l’Asia, così come vlogs provando vari cibi in giro per il mondo, spesso insieme al compagno. Il suo canale supera il milione di iscritti e i cento milioni di visualizzazioni (e quella che sembra essere la miglior ricetta di ramen con costine di maiale del mondo. Ho intenzione di provarla e farvi sapere se ha ragione in tempi relativamente brevi).

Reaction/comedy

Auronplay è il primo youtuber al cui canale mi sia mai iscritta. Nato a Barcellona, posta video da ben nove anni. Iniziai a seguirlo nel 2015 circa, mentre ero in Spagna; allora aveva circa 2 milioni di iscritti, oggi ne ha ben 17. I suoi video sono principalmente critiche molto ironiche di video musicali, programmi tv e interviste, ”recensioni” di meme, app, commenti e scherzi telefonici (che non mi piacciono, né fatte da lui né da nessun altro).

SAUCEOHOLIC critica programmi televisivi trash americani, quali 90 giorni per innamorarsi (i cui video sono i più numerosi), My strange obsession, Vite al limite e molti altri, unendo scene degli show con animazioni, gif e i suoi commenti in voice-over.

Comedy

Fairbairn Films è il canale di due fratelli australiani che creano video comici sulla vita nel loro continente, versioni australiane di vari film e show e situazioni comuni e internazionali quali ‘quando mamma arriva in un minuto e non hai fatto quello che ti aveva chiesto’, ‘come convincere la polizia a non farsi multare per eccesso di velocità’ o come rompere con la tua ragazza.

Gus Johnson ha uno stile simile: la maggior parte dei suoi video è di pochi minuti se non addirittura secondi, nei quali ricrea situazioni comiche ed esagerate che tutti viviamo, almeno una volta nella nostra esistenza. Ha anche una serie di personaggi assurdi che ripropone ciclicamente, come Imbiamba Jombes, una mamma molto particolare e clichè nel miglior modo possibile e gatti vari.

Workout

Marga Banaga è una giovane filippina che documenta da un paio di anni il suo fitness journey che l’ha portata a perdere 52 lbs in 10 mesi; posta corti video motivazionali, vlogs in palestra, ricette sane e molto altro. Ciò che mi ha catturato fin dal primo video che ho visto è la sua personalità allegra e forte: sebbene non sia sempre facile o divertente, mantenersi in forma è molto importante e lei parla sia della parte più bella, dei risultati ottenuti, ma anche di quella difficile, senza indorare la pillola. Perdere peso non è facile e lei ne documenta tutte le parti importanti, positive e negative.

Booktube

readwithcindy afferma che ‘I make bullshit reviews about books’. Parla principalmente di libri, dalle letture mensili a varie recensioni di serie young adults (che guardo pur non leggendo quei libri), è ironica, diretta e non si censura.

paperbackdreams è probabilmente la mia youtuber preferita al momento. Anche lei si occupa di tutto quello che ha a che vedere con i libri. Fantastiche le sue ‘rant review’ su libri di merda quali After e la saga di Cinquanta sfumature, durante le quali si sfoga facendo una lista punto per punto con citazioni per dimostrare quanto siano effettivamente orribili tali romanzi. Altro appuntamento imperdibile del suo canale sono i due/tre video annuali nel quale lei e la sorella raccomandano libri basandosi su indicazioni lasciate da chi segue il canale.

(nota a parte, più o meno: Kat è leeeeeeeeeeggermente ossessionata da Radio Silence, il suo libro preferito: ne parla ad ogni occasione, al punto che ormai è un meme tra i suoi followers. Lei stessa ha creato questo video come compilation per tutte le volte in cui ne ha parlato)

Spero di avervi proposto qualche canale nuovo e interessante, fatemi sapere se conoscete qualcuno di questa lista oppure chi sono gli youtubers che seguite con maggior frequenza.

Buona visione!!!

2 pensieri riguardo “Youtube Favourites: cibo, sketches e libri (obv)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...