Podcast

The Clearing – Podcast, a beginner’s guide #1

La mia nuova ossessione sono i podcast.

Questo martedì Spotify me ne ha consigliati una serie, tutti a tema true crime, abbastanza dal nulla. Prima di allora non ne avevo mai cercati, non mi interessavano più di tanto. Stavolta però mi sono detta ‘perché no, provare non costa nulla!’, quindi ho dato un’occhiata alle copertine proposte e ho scelto, un po’ a caso, uno americano prodotto da Pineapple Street Media e Gimlet, chiamato The Clearing.

The Clearing racconta la storia di April Balascio, la figlia del serial killer Ed Edwards. April, che da sempre aveva dubbi sulla vera natura del padre, nel 2009 inizia a sospettare che possa essere il colpevole di un caso di doppio omicidio avvenuto negli anni ottanta e ancora aperto.

Avvisa così la polizia, iniziano le indagini e, una volta arrestato Edwards, lui ammette di averne commessi altri tre, nella speranza di ottenere la pena capitale in Ohio. Allo stesso tempo, una serie di cospirazioni lo accusano di essere colpevole di tutti i casi di omicidi non ancora risolti, compresi quelli di JonBonet Ramsey, dell’Assassino dello Zodiaco e molti altri.

Il podcast segue April e il giornalista Josh Dean mentre cercano di conoscere la vita di Edwards e capire quali delitti possano essere davvero imputati a lui, basandosi sulle innumerevoli registrazioni fatte da Edwards stesso, i ricordi di April, interviste con conoscenti, investigatori, materiale raccolto dalla polizia e molto altro.

Commenti

Ho ascoltato gli otto episodi che compongono il podcast in un solo giorno: la storia mi ha appassionato subito moltissimo. Non capita tutti i giorni di sentire la voce di una donna che, dopo aver scoperto che il proprio padre è colpevole di innumerevoli crimini, lo denuncia alla polizia e si butta a capofitto nella ricerca della verità: quali e quante atrocità ha realmente commesso Ed Edwards?

Sebbene non vediamo il viso di April, le emozioni che la sua voce trasmette, il dolore, la rabbia e la necessità di conoscere danno all’intero podcast uno spessore che spesso dimentichiamo, quando si parla di serial killers.

Qui non si tratta di elevare un mostro, di renderlo il protagonista di uno show. Qui si tratta di capire e di conoscere la persona, il padre, che si trova dietro l’arma mortale. Perché vengono commessi certi crimini? Come reagiscono coloro che restano vivi? Le famiglie della vittime raramente hanno una voce, ma meritano di essere ascoltate dal mondo intero. E i familiari dell’assassino? Cosa provano loro? Anch’essi sono, in un certo senso, vittime, e questo podcast narra proprio questo, la storia di una donna che vuole solo la verità, a tutti i costi.

***

Potete trovare The Clearing su Apple Podcast, sul sito di Gimlet Production e su Spotify.

9 pensieri riguardo “The Clearing – Podcast, a beginner’s guide #1

    1. Io sto usando quella, e sinceramente non ne conosco altre. Per il momento ho trovato un’enorme varietà di temi, ma se dovessi scoprire qualche novità lo scriverò di sicuro!!

      "Mi piace"

Lascia un commento