La gente ha gusti diversi e, di conseguenza, legge cose diverse.
Per esempio, avevo un’amica che odia alcuni dei miei libri preferiti mentre io non penso nemmeno a leggere quelli che piacciono a lei, perché so già che i i generi e le storie che la appassionano per me sarebbero noiosissime. Insomma, io leggo quello che voglio, così fanno gli altri e va bene così no?
Più o meno. Ci sono sempre quelle persone che si sentono in dovere di criticare tutto e tutti; un ragazzo sta leggendo un libro romantico o un classico della Austen o delle sorelle Bronte? Che femminuccia sensibile!!! (Già solo il fatto che essere una femmina sia usato come insulto mi fa incazzare moltissimo, ma questo è un altro discorso). Se una ragazza legge fantascienza o classici della letteratura lo fa non perché gli piacciono ma perché vuole fare la figa, se legge Young Adults è una povera idiota che non sa cosa siano i Libri Veri. Per alcuni rompiballe, qualunque cosa tu faccia o romanzo tu legga, stai sbagliando.
Eppure ciò che rende la lettura così bella è proprio la varietà di titoli, generi, temi, storie e personaggi che nascono dalle penne incredibili di milioni di persone di idee e background diversissimi tra loro. Dovremmo ricominciare a fregarcene un po’ di ciò che gli altri scelgono di leggere: abbiamo letteralmente miliardi di storie tra cui poter scegliere cosa ci piace e cosa no, quindi mettiamoci l’anima in pace tutti quanti. Se a me non piace il tuo libro preferito, pazienza, di sicuro c’è qualcun altro che lo apprezza tanto quanto lo ami tu.
Se ci tieni a discutere di letteratura, facciamolo civilmente e ascoltandoci. Altrimenti lasciami leggere in pace.
È proprio il bello della lettura il poter scegliere tra svariati generi e autori 😍
"Mi piace"Piace a 2 people
Esatto!! C’è sempre un libro perfetto per ognuno di noi 😍
"Mi piace"Piace a 1 persona
Infatti non sopporto quelli che dicono che un libro fa schifo.. Semplicemente non piace a loro.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Hai perfettamente ragione: ognuno ha i suoi gusti e il bello sta proprio in questo, nella possibilità di avere tante scelte e di poter trovare lo scrittore o scrittrice con cui si è più in sintonia :).
"Mi piace"Piace a 1 persona
😊 come in molte altre cose, a ognuno piacciono libri/autori/generi diversi e va benissimo così. E a volte leggendo ciò che piace a qualcun altro e seguendo i consigli di amici e parenti si scoprono romanzi nuovi e bellissimi!!
"Mi piace"Piace a 1 persona