All things Youtube · Bookmas 2019 · Libri

Book Shaming and other Shenanigans | Bookmas 2019 Day 17

La gente ha gusti diversi e, di conseguenza, legge cose diverse.

Per esempio, avevo un’amica che odia alcuni dei miei libri preferiti mentre io non penso nemmeno a leggere quelli che piacciono a lei, perché so già che i i generi e le storie che la appassionano per me sarebbero noiosissime. Insomma, io leggo quello che voglio, così fanno gli altri e va bene così no?

Più o meno. Ci sono sempre quelle persone che si sentono in dovere di criticare tutto e tutti; un ragazzo sta leggendo un libro romantico o un classico della Austen o delle sorelle Bronte? Che femminuccia sensibile!!! (Già solo il fatto che essere una femmina sia usato come insulto mi fa incazzare moltissimo, ma questo è un altro discorso). Se una ragazza legge fantascienza o classici della letteratura lo fa non perché gli piacciono ma perché vuole fare la figa, se legge Young Adults è una povera idiota che non sa cosa siano i Libri Veri. Per alcuni rompiballe, qualunque cosa tu faccia o romanzo tu legga, stai sbagliando.

Eppure ciò che rende la lettura così bella è proprio la varietà di titoli, generi, temi, storie e personaggi che nascono dalle penne incredibili di milioni di persone di idee e background diversissimi tra loro. Dovremmo ricominciare a fregarcene un po’ di ciò che gli altri scelgono di leggere: abbiamo letteralmente miliardi di storie tra cui poter scegliere cosa ci piace e cosa no, quindi mettiamoci l’anima in pace tutti quanti. Se a me non piace il tuo libro preferito, pazienza, di sicuro c’è qualcun altro che lo apprezza tanto quanto lo ami tu.

Se ci tieni a discutere di letteratura, facciamolo civilmente e ascoltandoci. Altrimenti lasciami leggere in pace.

5 pensieri riguardo “Book Shaming and other Shenanigans | Bookmas 2019 Day 17

    1. 😊 come in molte altre cose, a ognuno piacciono libri/autori/generi diversi e va benissimo così. E a volte leggendo ciò che piace a qualcun altro e seguendo i consigli di amici e parenti si scoprono romanzi nuovi e bellissimi!!

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...