All things Youtube · Bookmas 2019 · Libri

Booktubers recommendations | Bookmas 2019 Day 23

MATTEO FUMAGALLI

Ho già parlato di lui in un articolo dedicato alle sue recensioni trash, ma voglio consigliarvelo una seconda volta, perché se lo merita davvero.

Matteo parla davvero di tutto: dai consigli di lettura ai tags, passando per cinema, musica e molto altro, il suo canale viene aggiornato tutti i giorni con nuovi video, sempre molto interessanti e ben fatti. Sebbene i libri che legge lui sono troppo seri, troppo da adulti per me, almeno per ora, sentire le sue opinioni strutturate, intellettuali ma accessibili a tutti è un piacere. Chissà, magari tra qualche tempo, una volta finiti i libri che si accumulano sui miei scaffali, proverò a seguire qualche suo consiglio.

ILENIA ZODIACO

Ilenia ha un approccio leggermente diverso rispetto a Matteo, ma altrettanto accattivante. Non pubblica contenuti nuovi ogni giorno ma ha anche un podcast e un blog, entrambi molto belli.

I suoi video, oltre a recensire libri, analizano le sue letture mensili, notizie di attualità nel suo podcast Quasidì e sono spesso accompagnati da live show su film e serie tv e molto altro. Ilenia ha anche due serie di video che mi piacciono molto: una sui consigli per vivere in modo più verde ed ecosostenibile e una serie di video su aspetti sempre legati al mondo dei libri ma che possiamo definire ‘più tecnici’. Alcuni dei miei preferiti sono quello nel quale spiega come recensire in modo oggettivo libri che abbiamo apprezzato e la verità sul mondo di Booktube, girato insieme a Matteo Fumagalli.

READWITHCINDY

Alcuni dei video sui libri più originali e divertenti che abbia mai visto vengono dal canale di Cindy. Unendo recensioni e wrap up con sfide di lettura, vlogs e molto altro, Cindy riesce a pubblicare sempre contenuti nuovi e unici. Sebbene possa essere piuttosto cinica, la ragazza riesce ad analizzare i libri con ragionamenti spiegati e motivati con molta intelligenza, cosa che rende sempre piacevole ascoltare le sue opinioni. In più, Cindy non ha problemi a spiegare nei dettagli cosa sta succedendo nella comunità di Youtube/Twitter dedicata ai libri ogni volta che avviene qualche dramma più o meno serio. Ve la consiglio se cercate qualcosa di molto particolare, divertente, senza censura, ben strutturato ed eseguito ancora meglio.

PAPERBACKDREAMS

Last but not least, la mia youtuber preferita, ovvero Kat di Paperbackdreams. Anche Kat è già stata menzionata sul blog, ma oggi voglio proprio concentrarmi sulle ragioni per cui ne ho già parlato.

Ciò che mi colpì fin dalla prima volta che vidi un video di Kat fu la sua personalità. Attraverso lo schermo la youtuber riesce a trasmettere le sue emozioni con molta sincerità, siano esse positive o negative. Kat non si censura e non finge: se un libro le è piaciuto, ne parla con trasporto; se invece non l’ha sopportato, la recensione diventa una lunga analisi che, punto per punto, spiega tutte le ragioni che motivano il suo giudizio. Dallo stile dello scrittore alle scelte dei personaggi, Kat analizza con gran precisione libri di qualunque tipo. I suoi video con maggior numero di visualizzazioni sono proprio le sue rant review su libri problematici e brutti, quali la saga di Cinquanta sfumature, After e i libri di Sarah J Maas, per citarne alcuni. Kat è diventata la mia youtuber preferita per la sua onestà, il senso dell’umorismo che traspira attraverso i vari video e l’originalità. Così come Cindy, anche Kat ha un approccio piuttosto unico al mondo dei libri e di Youtube; in più non ha problemi a ridere di se stessa ed è sempre pronta ad ascoltare e interagire con i suoi iscritti. Spesso e volentieri i suoi video sono la colonna sonora dei miei pomeriggi; non c’è nulla di meglio di programmare la settimana seguente con, in sottofondo, Kat che insulta i protagonisti di After.

8 pensieri riguardo “Booktubers recommendations | Bookmas 2019 Day 23

      1. Puoi riprenderti anche da cellulare. Anch’io ti ringrazio per le tue risposte ai miei commenti, ricche di spunti come sempre. Spero che tu trascorra un Buon Natale, e soprattutto che anche nel 2020 continuerai a sfornare un post – capolavoro dietro l’altro.

        Piace a 1 persona

Lascia un commento