Podcast

Podcast, a beginner’s guide #6 – Las tres muertes de mi padre | Bookmas 2019 Day 27

Dopo due podcast in inglese e tre in italiano ho cercato qualcosa in spagnolo. Volevo vedere un po’ cosa offre il panorama hispanohablante e ho trovato un sacco di titoli interessanti su temi molto diversi, dalla scienza al sesso, ma di questo ne parleremo più avanti.

Il primo podcast in spagnolo che ho scelto è uno di investigazione giornalistica; per essere specifici, racconta l’indagine fatta da Pablo Romero sulla morte di suo padre, deceduto durante l’attentato conosciuto come López de Hoyos, avvenuto nel 1993 e commesso da ETA.

Pablo Romero, figlio di un militare spagnolo, perse il padre il 21 giugno del 1993 durante un attentato fatto dal comando di Madrid di ETA. Come lui stesso ammette, subito dopo il fatto si allontanò mentalmente ed emozionalmente da esso, fino a quando, nel 2013, si rese conto che nel giro di tre settimane il delitto sarebbe caduto in prescrizione e i colpevoli non sarebbero stati processati.

A quel punto Romero inizia una durissima investigazione che lo porta a interrogare etarras e poliziotti che si occuparono del caso, cercare testimoni e molto altro, il tutto con una vera spada di Damocle sul collo.

Las tres muertes de mi padre è un riassunto/narrazione di quello che Romero fece e scoprì in quei mesi di ricerca ossessiva, da solo o grazie a informatori anonimi e buste misteriose. Sembra quasi un romanzo, ma è la realtà, e non è nemmeno una vicenda conclusa: i terroristi non sono ancora stati scoperti, non tutti almeno, e di sicuro un giornalista, da solo, non può investigare a fondo come la polizia spagnola potrebbe fare.

Ammesso che la polizia abbia interesse a catturare i colpevoli.

Commenti

Las tres muertes de mi padre mi ha colpito molto per diverse ragioni, ma la sua schiettezza è la principale. Pablo Romero racconta tutto, gli aspetti negativi e quelli positivi, i passi avanti fatti nella ricerca della verità e quelli che invece lo allontanano dal suo fine. Qui non si tratta di glorificare gli attentatori o la polizia spagnola; l’unico obbiettivo è la verità.

Un’altro aspetto fondamentale è la condivisione di informazioni: quando ero in Spagna sentivo parlare di ETA e gli attentati da loro commessi molto spesso, ma non avevo mai approfondito troppo la questione. So cosa volevano i terroristi, so che uccisero moltissime persone in molti momenti e modi diversi, avevo visto parte dell’episodio di Salvados in cui il giornalista Jordi Évole intervista uno di loro, Iñaki Rekarte, ma questo è diverso. Questo podcast è la storia di un uomo la cui vita è stata stravolta dalla morte di suo padre due volte: nel momento in cui accadde e nel momento in cui decise di provare tutto il possibile per scoprire cos’era successo davvero.

***

Potete trovare Las tres muertes de mi padre su Spotify, iVoox e sul sito Cuonda.com

Un pensiero riguardo “Podcast, a beginner’s guide #6 – Las tres muertes de mi padre | Bookmas 2019 Day 27

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...