Bookmas 2019 · Libri · One-Night Books

One-Night Books | Qualcuno sta uccidendo i più grandi cuochi di Torino, Luca Iaccarino | Bookmas 2019 Day 31

Nel mezzo di una serata di qualche tempo a mi ritrovai in un Libraccio qualunque dopo aver abbandonato la via di casa. Volevo comprare un pio di libri, ma arrivata alla cassa ne scorsi un altro: tra le penne colorate e i segnalibri, un titolo e una trama attirarono tanto la mia attenzione che aggiunsi suddetto romanzo alle mie spese. Si trattava di Qualcuno sta uccidendo i più grandi cuochi di Torino.

Trama

Il giornalista gastronomico Luca Iaccarino ha un nuovo incarico: deve sostituire un collega rompicoglioni in una serie di interviste con alcuni dei migliori cuochi della città e provare i loro piatti forti. Ma ci sono un paio di piccoli, enormi dettagli da non sottovalutare: sembra che tutti coloro che Luca deve incontrare muoiano in modi molto originali e stravaganti. E, come se non bastasse, è sempre lui a trovarli.

Sulle tracce di un serial killer particolarissimo, finendo sempre col mettere i bastoni tra le ruote di un commissario di polizia e coinvolgendo il più grande cuoco del mondo, Iaccarino deve mettere fine alle morti, prima che Torino resti senza chef stellati.

Commento finale

Questo libro, che potrebbe benissimo servire come guida gastronomica e storica della città, è una meraviglia. Con tono leggero e scorrevole, lo scrittore delinea una trama originale e fantastica. Non so quanto sia possibile che succeda ciò che viene descritto nel romanzo, ma non importa, perché è troppo divertente da leggere.

In poco più di 130 pagine Iaccarino crea un’avventura dinamica e veloce, un giallo unico ma senza la tensione e la crudezza che contraddistingue questo genere nelle sue forme più pure. Ci sono gli omicidi, le indagini e la polizia; ma, al posto della violenza cruda e delle immagini stomachevoli, Luca parla di ristoranti e mercati, di ricette tipiche torinesi e storie della mia adorata città.

***

CI SONO RIUSCITA!!!!! Con questo articolo ho finito il mio primo Bookmas! 31 giorni e altrettanti articoli: la cosa più vicina a una maratona che abbia mai fatto (e che probabilmente farò mai). Sono molto fiera di me, ma di questo ne discuteremo tra un po’. Per il momento infatti voglio limitarmi ad augurarvi un buon anno nuovo, buon cenone e buon divertimento!

PS: se siete in Spagna (o spagnoli), fate attenzione a non strozzarvi con l’uva!

6 pensieri riguardo “One-Night Books | Qualcuno sta uccidendo i più grandi cuochi di Torino, Luca Iaccarino | Bookmas 2019 Day 31

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...