Podcast

Podcast, a beginner’s guide #9 – Unspookable

Mi piacciono i misteri. Non importa se si tratta di libri o film, di crimini o eventi sovrannaturali, tutto ciò che sollevi più domande di quante sia in grado di risponderne mi interessa moltissimo. Ciò che più mi piace di queste situazioni così particolari è la ricerca delle risposte, le indagini, l’atto di concentrarsi su un mistero e cercare, con tutte le proprie possibilità, una spiegazione logica e scientifica. E Unspookable parla esattamente di questo.

Le leggende urbane, i miti e le fiabe esistono da sempre. I mostri che rapiscono i bambini disobbedienti, gli strumenti in gradi di predire il futuro, fantasmi pericolosi o creature magiche come le sirene e gli unicorni sono parte di praticamente tutte le culture, sebbene con leggere differenze. Ma perché ci piacciono tanto? E come nascono certe storie?

Unspookable analizza in episodi di 15-25 minuti una serie di temi più o meno ‘spaventosi’ nel tentativo di trovare un’origine o una spiegazione scientifica dietro fantasmi leggendari, challenge come quella di Charlie Charlie, i tarocchi o ancora Slender Man e bambole possedute. In questo podcast vengono analizzati, in tono leggero ma molto accattivante, fenomeni misteriosi che da sempre ci affascinano e, perché no, ci spaventano.

Commenti

La paura è fondamentale per la vita, mette limiti e paletti che ci permettono di crescere in modo sicuro. Allo stesso tempo, spesso e volentieri cerchiamo storie e leggende che ci spaventino; basti pensare all’enorme successo dei vari film/videogiochi/libri horror. Vogliamo avere paura, sentire emozioni radicali e animali, che ci scuotano nel profondo e ci facciano sorgere dubbi. E per ottenere queste sensazioni così potenti abbiamo bisogno di stimoli altrettanto forti, stimoli che hanno creato, con il tempo, leggende e mostri in grado di soddisfare tali bisogni.

Unspookable mi è piaciuto molto perché indaga, senza screditare o ridicolizzare nulla o nessuno, leggende e personaggi che fanno ormai parte della nostra cultura. Quasi tutti conosciamo la tavola Ouija e le terribili storie legate ad essa, ma come è nata realmente? Cosa c’è di vero, di tangibile, di storico dietro i tarocchi, le streghe, gli zombie?

Questo podcast cerca di raccontare storie dentro le storie, narra le radici e le fonti delle leggende e dei mostri di cui tanto abbiamo sentito parlare e che magari ci hanno terrorizzato quando eravamo piccoli.

Dopotutto, il modo migliore per esorcizzare la paura è proprio attraverso la conoscenza.

****

Potete trovare Unspookable su Apple Podcast, su Spotify e sul sito ufficiale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...