Book Tags · Libri

Coffe Book Tag

Hello people! Oggi parliamo di libri, perché è un tema che non affronto da ormai troppo tempo. E lo facciamo con un bel tag che ho trovato in giro, ovvero il Coffe Book Tag. Ora, non sono una grande amante del caffè (lo so, come posso essere italiana e non apprezzarlo???), ma ho deciso che non importa e che non serve amare il caffè per poter partecipare a questo tag. Perciò, adesso che abbiamo stabilito quali sono le mie priorità, partiamo con le domande.

1- Nero – una serie difficile da cominciare ma che ha dei fan estremamente devoti: potrei nominare decine e decine di serie, ma quella con il fandom più grande e devoto è decisamente quella di Harry Potter.

2- Mocha alla menta – un libro che diventa più popolare durante l’inverno o un periodo di festa: il primo che mi viene in mente è senza dubbio A Christmas Carol, di Charles Dickens. Dal primo dicembre in poi, è praticamente l’unico libro che vedo in giro.

3- Cioccolata calda – il tuo libro da bambini preferito: l’ho detto mille volte e lo dirò altrettante: Pippi Calzelunghe.

4- Doppio espresso – un libro che ti ha tenuta incollata dalla prima all’ultima pagina: l’ultimo romanzo che ho divorato in poche ore è Sei di Corvi, di Leigh Bardugo. Nonostante le 400 pagine, non sono riuscita a mollarlo fino alla fine. Stessa storia per Il Priorato dell’Albero delle Arance, altro capolavoro fantasy consigliatissimo a tutti!

5- Starbucks – un libro che vedi ovunque: in questi giorni il volume che vedo più spesso su instagram e youtube è Piccole Donne; al secondo posto c’è Orgoglio e Pregiudizio, Cime Tempestose invece si classifica terzo. Viva i classici e le scrittrici del XVII/XVIII secolo!

6- Oops! Ho preso un decaffeinato per sbaglio – un libro dal quale ti aspettavi di più: La ragazza del treno mi ha delusa abbastanza. Stando alle recensioni, il romanzo della Hawkins doveva essere il nuovo Gone Girl (che, per chi non lo sapesse, è uno dei miei libri preferiti, con colpi di scena spettacolari), il miglior thriller di sempre, un caso pieno di svolte e brividi e chissà che altro, ma alla fine si è rivelata una storia interessante ma un po’ banale. Il movente è comune, l’indagine, per quanto narrata da un punto di vista nuovo, è lenta e non così coinvolgente. Tutto sommato, il libro è bellino ma non così fondamentale.

7- La miscela perfetta – un libro o una serie dolce amara ma tutto sommato soddisfacente: Narnia mi è piaciuta moltissimo per sei libri, per poi distruggermi emozionalmente con il settimo. Alla fine però le mie memorie legate alla serie sono di gran lunga più positive che negative, quindi direi che questa è la risposta più corretta da poter dare.

8- Tè nero – un libro o serie belli in modo sottile/tranquillo: Una delle mie ultime letture è stata L’eleganza del Riccio, che mi ha sorpreso moltissimo: alla narrazione si alternano monologhi di stampo filosofico sull’Arte, la Bellezza, la vita e moltissimo altro, ed è un vero piacere leggerli.

9- Chai Tea – un libro o serie che ti fanno sognare di posti lontani: Patagonia Express di Sepúlveda raccoglie brevi brani che lo scrittore ha creato durante i suoi viaggi nella Terra del Fuoco e nell’estremo sud dell’Argentina. Le descrizioni dei luoghi, i personaggi e la poesia dello stile di Sepúlveda rendono questo breve volume una magnifica raccolta di immagini in grado di provocare nostalgia per un posto mai visitato.

10- Earl Grey – il tuo classico preferito: Bella domanda. Diciamo che se dovessi sceglierne solo uno la mia risposta sarebbe Il ritratto di Dorian Grey, ma se potessi fare una top tre aggiungerei anche Giulio Cesare di Shakespeare e Orgoglio e Pregiudizio.

***

Eccoci giunti quindi alla fine di questo tag. Spero vi sia piaciuto e vi lascio alcuni articoli che mi hanno invogliata a rispondere a queste domande, sia in inglese che italiano. Buona lettura!

The Coffe Book Tag – La Lettrice in Rosso

Cofee Book Tag – Paperfury.com

The Coffe Book Tag – Thissplendidshambles.com

The Coffe Book Tag – Wordsandlyrics

6 pensieri riguardo “Coffe Book Tag

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...