Podcast

Podcast, a beginner’s guide #10 – Cronache dall’altro mondo

Se con Unspookable abbiamo parlato di misteri sovrannaturali e delle possibili spiegazioni storiche e scientifiche dietro ad essi, con Cronache dall’altro mondo scopriamo l’altra faccia della medaglia. Ambientato per la maggior parte in Italia, il podcast del sito Paranormale.com raccoglie una serie di episodi molto particolari e interessanti su spiriti, apparizioni, case infestate e moltissimo altro.

Quando parliamo di poltergeist o case infestate, i primi esempi che ci vengono in mente sono probabilmente legati a film horror americani o case stregate scozzesi, a leggende di fantasmi made in USA e serie tv più o meno ben fatte. Non capita spesso di ricordare o conoscere casi avvenuti in Italia. Eppure anche noi abbiamo un bel po’ di storie spaventose da raccontare, e il fatto che esse siano poco conosciute non fa altro che aumentare il mistero e l’interesse dell’ascoltatore.

Enzo Barone, il creatore del sito e del podcast, narra una serie di casi molto coinvolgenti e curiosi avvenuti in momenti e luoghi diversi ma sempre in Italia. Che si tratti di case possedute, messaggi dall’aldilà, sparizioni o oggetti volanti, Enzo riesce a descrivere episodi legati al paranormale lasciando all’ascoltatore la decisione se credere o meno ai fatti narrati.

Personalmente non so ancora come posizionarmi, se classificare tutte le storie come montaggi molto ben fatti o se credere nel sovrannaturale, ma non devo nemmeno prendere una decisione, quindi credo proprio che mi limiterò ad ascoltare e apprezzare il podcast, lasciando le decisioni ad un altro momento.

Commenti

Devo ammettere che certi episodi, per senza spaventarmi del tutto, mi hanno inquietato nel miglior modo possibile: provate ad ascoltare storie di possessioni e case infestate al buio, mentre tornate a casa di sera tardi, e vedrete che farete molta più attenzione del solito a tutto ciò che vi circonda.

Ciò che più ho apprezzato di questo podcast è il modo in cui le storie vengono narrate: ogni caso è un mistero nuovo, da descrivere con fonti tratte da giornali dell’epoca, registrazioni e diari che ricreano l’atmosfera perfetta per poter gustare appieno una storia di fantasmi dietro l’altra.

Insomma, consiglio questo podcast a tutte/i coloro che vogliono conoscere un po’ meglio il panorama soprannaturale italiano e magari spaventarsi un pochino. Buon ascolto!

***

Potete trovare Cronache dall’altro mondo su Spotify, Apple Podcast e sul sito Paranormale.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...