All things Youtube

Il meraviglioso mondo dei True Facts di zefrank1

Youtube mi consiglia video assurdi ultimamente. Qualche giorno fa ad esempio mi è comparso un video molto corto su un Oppih, ovvero un piccolo sketch comico che pretendeva di descrivere una nuova specie di animali usando scene di un ippopotamo al contrario.

Dopo questo video ne ho cercati altri dello stesso youtuber, zefrank, e ho scoperto un sacco di contenuti interessantissimi, tra cui la serie di cui vi voglio parlare oggi.

Partiamo da un paio di presupposti: primo, Ze è laureato in neuroscienze e figlio di del Nobel per la chimica Joachim Frank, quindi direi che la scienza è il suo pane quotidiano; secondo, il ragazzo (uomo in realtà) fa ridere. Tutti i video che ho guardato sono divertenti, anche e soprattutto quando narra fatti scientifici su animali più o meno assurdi e unici.

La serie di cui vi voglio parlare oggi si chiama True Facts.

True Facts è una playlist che per ora comprende quasi una cinquantina di video su animali più o meno strani e narra dati scientifici e curiosità su di essi con molta ironia.

Così in questi ultimi giorni ho guardato tutti i video della playlist e imparato più cose sugli animali che nel resto della mia vita: sapevate ad esempio che il pene delle papere è lungo circa nove pollici e a forma di cacciavite? O che esistono lumache marine che fanno surf? O ancora che certi polipi si staccano i tentacoli per distrarre i predatori e scappare?

Per non parlare della Stomatopoda, ovvero la Mantis Shrimp, un crostaceo con 12 fotoriflettori (noi umani ne abbiamo solo 3) negli occhi che permettono loro di vedere colori che noi non conosciamo o non riusciamo nemmeno ad immaginare. E come se non bastasse, la Stomatopoda ha delle appendici toraciche che permettono loro di prendere letteralmente a pugni le loro prede per stordirle ed ucciderle, con una velocità di 23 metri al secondo e una potenza di 1500 Newton.

Una piccola parte di questa playlist è dedicata alle mating dance di due uccelli, ovvero lo struzzo e la fratercula, e un tipo di ragno, il Maratus volans; la parte migliore di questi video sono le canzoni che Ze si inventa per spiegarci le intenzioni di suddette creature.

Insomma, la Natura è meravigliosa e con milioni di creature assurde e fantastiche, interessantissime da studiare e conoscere. E per chi non ha tempo o voglia di dedicarsi alla zoologia a tempo pieno, guardare questi video ogni tanto permette di scoprire fatti nuovi e divertirsi nel processo.

****

Se vi interessa, qui trovate il canale Youtube zefrank1 (con molta altra roba che vale la pena di guardare, promesso!) e qui la playlist True Facts.

3 pensieri riguardo “Il meraviglioso mondo dei True Facts di zefrank1

Lascia un commento