Serie e Film · Serie TV

I miei dieci episodi preferiti di Midnight Diner: Tokyo Stories, stagioni 1 e 2

Midnight Diner è una serie che ho scoperto qualche mese fa e guardato in due giorni, uno per stagione. Gli episodi in totale sono 20, tutti da una ventina di minuti e con una base simile: ogni episodio segue la storia di un cliente e la preparazione di un piatto in particolare da parte del Master, il proprietario della tavola calda. Qui trovate una recensione più completa.

Master nel suo microscopico ma super accogliente locale

Quello che oggi mi ripropongo di fare è di stilare una classifica dei miei dieci episodi preferiti tra i venti totali: dato che ogni episodio è completo e non necessariamente legato agli altri, potete guardarli nell’ordine che preferite.

10 – 2×05 – Yakisoba dog: Quando la squadra di baseball del suo liceo entra in un’importante torneo, il proprietario di una piccola catena di bar, Kotani, inizia a bere per celebrare, ma presto rischia di perdere il controllo, e non solo per quanto riguarda l’alcohol. Tra vecchie amicizie e problemi economici, Kotani deve trovare un equilibrio tra il suo presente, il passato e il futuro.

9 – 2×07 – Kitsune udon: due giovani ragazze arrivano al diner convinte che un piatto speciale del Master possa portare loro fortuna per ottenere una parte come doppiatrici. Qualche mese dopo una delle due torna da sola: mentre l’amica è riuscita a ottenere un lavoro nel campo del doppiaggio, lei si è dovuta accontentare di un posto in un call center. Ma un incontro inaspettato con un altro cliente potrebbe aiutare la giovane a coronare il suo sogno e, forse, a riallacciare i rapporti con la sua amica.

8 – 2×06 – Salmon and mushrooms: Quando la signora Uehara parte per un viaggio tra amiche, il marito resta nel negozio da barbiere della coppia. Una nuova cliente, una bellissima e misteriosa insegnante di kimono, rischia di turbare la tranquilla relazione dei due.

7 – 1×08 – Sautéed yam: Un incontro casuale nel diner tra un attore porno e una coppia formata da un anziano professore e la moglie più giovane porta alla luce sentimenti dimenticati da anni e un grande segreto che potrebbe cambiare tutto.

6 – 1×01 – Tan men: Durante una notte al diner, il DJ Shimada incontra l’attrice che interpretava Crimson Maple, il suo personaggio preferito di un vecchio show sui ninja. Ma quando Shimada inizia a parlare dello show, i ricordi e un segreto in particolare tornano a galla ricollegandosi con uno dei clienti abituali dal diner.

5 – 1×09 – Ham cutlets: Dopo anni passati senza contatti, un anziano avvocato appassionato di Othello (e cotolette di prosciutto) ritrova il fratello più giovane attraverso un servizio al telegiornale. Ma riprendere il rapporto è più difficile del previsto per via di alcune cose accadute molti anni prima che continuano a pesare sulla coscienza dell’avvocato.

4 – 1×04 – Omurice: Una ragazza coreana che lavora a Tokyo e un giovane fisico si incontrano nel diner e iniziano a frequentarsi, ma la mancanza di appoggio delle famiglie rischia di dividerli per sempre, a meno che uno dei due decida di fare una serie di cambi nella propria vita.

3 – 2×01 – Chicken fried rice: Un programmatore di videogiochi cresciuto in un’orfanotrofio partecipa a un documentario sul suo lavoro e viene intervistato al diner. Tra varie donne che mentono cercando di passare per la vera madre nel tentativo di guadagnare qualcosa, una signora cerca di avvicinarsi al ragazzo attraverso il diner e il piatto preferito del ragazzo, il riso con pollo fritto.

2 – 2×08 – Curry ramen: Il giovane impiegato Kabayama lavora in una sala per pachinko. Un giorno incontra un vecchio compagno delle medie che anni prima idolatrava, Tachibana; ora però le cose sono cambiate e il secondo ragazzo sembra aver perso tutti gli obbiettivi che aveva anni prima e vive praticamente alla giornata. Quando Kabayama e la ragazza di Tachibana provano ad aiutarlo si scatena una serie di eventi che porterà i tre a scoprire qualcosa di nuovo su i due amici, qualcosa legato alle loro famiglie e il loro passato.

1 – 2×09 – Sweet rolled omelet: Un giovane regista cinese, Mr Lee, inizia a frequentare il diner mentre cerca di decidere se completare l’ultimo film del padre, anche lui un regista, oppure lasciar perdere e costruirsi una carriera per conto suo. I consigli del Master e i clienti non sono abbastanza per aiutare Lee: soltanto l’incontro casuale con uno dei clienti abituali da al giovane la possibilità di curare una vecchia ferita, ma solo se i due riusciranno a parlare e superare le differenze.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...