Book Tags · Libri

Book tag: Would you rather…?

Qualche giorno fa ho letto un tag che mi è sembrato davvero bello, ovvero il Would you rather…? Book tag sul Blog di Toni. Dopo una breve ricerca ho anche trovato l’originale, ovvero un video di Rachel Reads, che vi lascio alla fine del post.

Ma ora bando alle ciance: è ora di rispondere!

1 – Preferiresti leggere solo saghe o libri autoconclusivi? Bella domanda. Mi piacciono molto le saghe e le duologie, ma a volte le storie vengono trascinate avanti per centinaia di pagine non necessarie. Per quanto riguarda i libri autoconclusivi, a volte ho il problema opposto, ovvero che vorrei leggere molto di più ma la storia è ormai completa. Se però teniamo in conto altri fattori, come ad esempio il costo, i romanzi singoli hanno la precedenza. Quindi, per farla breve, se dovessi riassumere la risposta in poche parole… preferisco quelli autoconclusivi. Per ora almeno, sono sicura che se dovessi rispondere a questa domanda tra qualche tempo direi le saghe. Sono molto volubile, che ci posso fare…

2 – Preferiresti leggere solo autori maschi o femmine? Femmine, per una serie di motivi: primo, perché fino ad adesso ho letto una maggioranza di autori maschi e voglio recuperare un certo equilibrio; secondo, perché le storie narrate hanno tematiche più vicine alla mia vita personale e le mie esperienze; terzo, perché le donne non sembrano avere problemi a descrivere personaggi maschili, ma quando gli uomini provano a mettersi nei panni di una donna fanno disastri orribili.

3 – Preferiresti comprare solo in libreria o su amazon? Facile, in libreria. Sostengo l’economia locale e ho i libri subito.

4 – Preferiresti che i libri diventassero solo film o serie tv? Anche questa è facile: serie tv. C’è più tempo per coprire tutti i punti del libro, senza tagliare nulla.

5 – Preferiresti leggere solo cinque pagine al giorno o cinque libri alla settimana? Cinque libri alla settimana; dovrei organizzarmi bene con i tempi, ma cinque pagine al giorno sono troppe poche!! Appena inizi a immergerti nella storia dovresti subito interromperla, non posso nemmeno pensare alla frustrazione che mi causerebbe.

6 – Preferiresti essere critica professionista o autrice? Domanda complicata. Da un lato non credo di avere le qualifiche e le conoscenze necessarie per criticare libri a livello professionale, dall’altro ci sto mettendo talmente tanto a scrivere il mio libro che non so se riuscirei a vivere solo di quello. Ma l’idea di essere scrittrice mi affascina molto più che quella di critica letteraria, quindi direi autrice.

7 – Preferiresti dover rileggere sempre i tuoi venti libri preferiti o leggere tutto fuorché quello? Vediamo un attimo. Adoro rileggere romanzi che conosco, ogni volta scopro qualcosa di nuovo e mi emoziono sempre molto, quindi non mi dispiacerebbe leggere solo quelli. Però se leggo solo libri nuovi ho la possibilità di scoprire altre perle. In ogni caso ricorderei sempre e comunque i miei top 20, ma non poterli rileggerli mi dispiacerebbe abbastanza, quindi… Solo libri nuovi, ma con tanto dolore.

8 – Preferiresti essere una bibliotecaria o una libraia? Le biblioteche in genere offrono molti altri servizi oltre al prestito di libri e se da un lato potrebbe essere divertente, dall’altro sono troppo pigra per partecipare e organizzare incontri di tutti i tipi. Le librerie invece tendono a vendere romanzi e basta, quindi meno lavoro. Potrei dare consigli in entrambi i casi, avrei libri intorno comunque… Però preferisco l’ambiente della biblioteca, mi piace il silenzio interrotto solo da studenti nel panico pre-esami e da pensionati in cerca di romanzi più vecchi di loro. Diciamo che cercherei di evitare tutti gli incarichi extra, ma mi piacerebbe molto fare la bibliotecaria.

9 – Preferiresti leggere solo il tuo genere preferito o tutto meno quello? Se i miei generi preferiti sono tre a pari merito, posso leggere tutti e tre? Perché in quel caso la mia risposta è quella. Se invece devo sceglierne solo uno… credo che sacrificherei uno dei tre e leggerei tutto il resto. (Nel caso foste curiosi, i tre generi sono gialli/thriller, sci-fi e fantasy)

10 – Preferiresti leggere solo libri fisici o ebooks? Libri cartacei, easy.

7 pensieri riguardo “Book tag: Would you rather…?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...