Libri · Monthly Wrap-Up

Di vampiri e Streghe – Letture di Maggio 2020

Maggio è andato… così così. Ho continuato a rileggere Game of Thrones e deciso di fare lo stesso con Twilight, perché sì (e perché lo adoro. Che ci posso fare, è una delle mie saghe preferite). Perciò, a conti fatti, ho letto solo due libri ”nuovi”. Non che la cosa mi dispiaccia, sono sicura che una volta finito GoT e Twilight macinerò milioni di romanzi per me ancora inediti!

And now… let’s get into it!!

Libro 1 – Choque de Reyes, George R. R. Martin | Popsugar Reading Challenge: categoria ‘con una lingua inventata’

Dopo la morte di Bobby Baratheon, Re di un sacco di posti, inizia il casino: i suoi due fratelli si nominano suoi eredi dato che viene svelato che i figli di Cersei sono nati da una relazione con il suo stesso fratello gemello e decidono di attaccare Joffrey; Robb è nominato Re, Cat cerca di aiutarlo, Arya scappa, Sansa non fa nulla, Tyrion cerca di svolgere il suo compito da mano del re, Jon è costretto a unirsi ai selvaggi oltre al Muro, Theon attacca Invernalia e Dany attraversa un deserto. Se volete leggere i miei pensieri su questo mattone, li trovate qui.

Libro 2 – Un’estate con la Strega dell’Ovest | Popsugar Reading Challenge: categoria ‘scritto da una donna di colore’ | Reading Women Challenge: categoria ‘ambientato in Giappone/di un’autrice giapponese’

Quando la giovane Mai scopre che la sua nonna materna è morta inizia a ricordare un’estate di qualche anno prima passata con l’anziana signora. Nel mezzo delle montagne giapponesi, le due donne si conoscono e la giovane scopre aspetti nuovi della nonna e se stessa che le cambieranno la vita. Narrato con uno stile un po’ spezzettato ma in grado di descrivere benissimo la natura, questa storia e i tre brevi racconti che compongono il libro sono un’immagine molto poetica e affascinante tanto del Giappone quanto della natura umana. Qui trovate una recensione più completa!!

Libro 3 – Twilight, Stephenie Meyer

Credo che ormai tutti conoscano la storia di Bella ed Edward: ragazza e vampiro di innamorano, problems ensue, lei rischia di morire ma non succede, blah blah blah. Ora: io adoro questa saga. Ha milioni di problemi di tutti i tipi, ma che ci posso fare, fin da quando la presi in mano per la prima volta me ne innamorai alla follia. Con gli anni la mia passione si è trasformata ed è evoluta e adesso riesco a leggerla con un occhio critico, divertendomi allo stesso tempo.

Libro 4 – Life and Death, Stephenie Meyer

Questa è la versione 2.0 di Twilight: Bella diventa Beau e Eddie Boy è ora Edythe. La storia resta quasi la stessa, finale a parte. Conto di parlarne più a fondo in una recensione che posterò prima o poi, quindi stay tuned!! Unico breve commento per ora: se la Meyer (che è di fede mormona, quindi non farebbe mai quello che vorrei io) avesse scritto il primo libro con Bella ed Edythe al posto di Eddy, rendendolo un libro LGBTQ+, Twilight sarebbe stato la storia queer del decennio.

Libro 5 – New Moon, Stephenie Meyer

Continua la saga di B&E: E molla B ”per proteggerla”, lei si riavvicina a Jacob, scopre che mettersi in pericolo le fa avere allucinazioni in cui E le dice di darsi una calmata, se ne frega, Alice ha una visione che le fa credere che B si sia suicidata, E lo scopre e decide di farsi giustiziare dalla polizia dei vampiri ma B arriva in tempo per salvarlo. Tadaaaaannnnn!! Per quanto il secondo romanzo della saga abbia una descrizione della depressione che mi sembra molto ben costruita, ammetto che per me è il libro più noioso: preferisco i conflitti presenti negli altri.

Per ora è tutto, see ya!

PS: ho anche letto il primo volume de Tormenta di Spade, ma dato che considero i tre volumi che lo compongono un libro unico, ne parlerò una volta completato il romanzo intero.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...