Music Monday · Musica

HOLLAND – Music Monday #7 | #PrideMonth 🏳️‍🌈

La Corea del Sud ha un rapporto molto complicato con la comunità LGBTQ+. Non posso parlare per esperienza, ovviamente, ma chiunque conosca un minimo la scena musicale coreana sa che essere gay significa perdere tutto. Si può speculare quanto si vuole sulla sessualità di vari artisti, che magari sono davvero gay/lesbiche ma costretti a fingere il contrario per non distruggere la propria carriera, ma la verità è che tra le centinaia di artisti kpop, uno solo è out and proud. E quel qualcuno è Go Tae Seob, conosciuto come HOLLAND.

HOLLAND debutta il 22 gennaio 2018 con il singolo Neverland, che raggiunge e supera presto il milione di visualizzazioni nonostante il rating 19+: nel video infatti il cantante bacia un altro ragazzo, cosa che scioccò il pubblico. E la sua famiglia, dato che fino ad allora il ragazzo non aveva detto nulla della sua sessualità o dei problemi vissuti a causa di essa ai suoi genitori. Per fortuna, Holland da allora ha raccontato come entrambi lo accettarono subito.

Sei medi dopo viene pubblicato il secondo singolo del cantante, I’m Not Afraid, seguito poche settimane dopo da I’m So Afraid.

A inizi di settembre 2018, Holland lanciò una campagna di crowfounding per ottenere fonsi per pubblicare il suo primo album: nessuna compagnia musicale infatti volle lavorare con lui per via della sua omosessualità. Ancora adesso, il ragazzo pubblica tutto sotto la sua propria compagnia, la Holland Entertainment.

A marzo 2019 esce finalmente il primo mini-album intitolato Holland e accompagnato dai singoli Nar_C e Up.

Holland ha dichiarato più volte che il suo scopo è quello di parlare delle terribili esperienze attraverso le quali è dovuto passare durante la sua adolescenza; da ormai due anni usa la musica per narrare il suo passato e cercare di iniziare una discussione sul trattamento che la comunità LGBTQ+ deve affrontare ogni singolo giorno.

Il suo ultimo singolo, Loved You Better, pubblicato a dicembre 2019, è una dolorosa testimonianza di ciò che moltissime persone devono superare e tratta temi di autolesionismo, depressione e bullismo, ma nasconde una speranza forte, ovvero la possibilità di conoscersi ed arrivare ad amarsi, nonostante le difficoltà continue.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...