Podcast

Podcast, a beginner’s guide #12 – Il Gorilla ce l’ha piccolo

Dopo aver parlato di ossessioni umane, ho deciso di ascoltare un podcast su un tema quasi opposto, ovvero la riproduzione sessuale animale. Suona… strano, forse un po’ volgare. Vi assicuro però che non è affatto cosi: questo podcast infatti è super educativo, pieno di esempi interessantissimi e con un sacco di paralleli con il mondo umano.

Il mondo animale è incredibile. E una delle sfaccettature più interessanti di esso è il numero enorme di fattori che intervengono nella sopravvivenza e la riproduzione. Il Gorilla ce l’ha piccolo si occupa proprio di questo, descrive dodici temi legati alla sfera sessuale del mondo animale, così come le “famiglie” e la lotta continua per la sopravvivenza della specie.

A partire dai ruoli delle madri o dei padri fino ai corteggiamenti, passando per le specie monogame o i tradimenti, la violenza e le strutture ad harem di vari branchi, così come l’invecchiamento o il rapporto sessuale in sé, questo podcast analizza a fondo e con milioni di esempi il comportamento animale per cercare di spiegare quello umano.

Commento

La zoologia è affascinante ma spesso rischia di essere incomprensibile per chi non la studia ad un certo livello. Questo podcast, condotto da esperti zoologi e professori di biologia animale, riesce a rendere semplice e comprensibile tutto ciò che è legato alla riproduzione animale senza mai essere volgare o noioso, anzi.

Gli episodi sono 12, di circa 25/30 minuti l’uno e dedicati ai vari temi sopra citati e molti altri. Sono tutti estremamente interessanti, con molti paralleli con la specie umana e centinaia di esempi che provano il punto principale della sopravvivenza animale, ovvero la necessità di riprodursi e lasciare una discendenza sana e forte. Lo consiglio davvero a tutti perché è facilissimo da seguire, pieno di aneddoti e spiegazioni scientifiche semplici e comprensibili e all’altezza dei migliori documentari sul mondo animale.

****

Potete trovare Il Gorilla ce l’ha piccolo su Apple podcast, Spotify e su Storielibere.fm

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...