Book Tags · Libri

Finally Fall Book Tag

Ultimamente mi sembra di aver perso un pochino l’ispirazione. Anzi, di idee ne ho molte, ma non ho mai voglia di scrivere nulla; sono troppo presa dai libri che devo leggere a tutti i costi perché il prestito in biblioteca scade, dal lavoro, dalla pioggia e il freddo che mi rovinano l’umore. Ho deciso così di fare come quella volta in cui mi sforzai a ricominciare a leggere obbligandomi a finire almeno un libro a settimana: voglio scrivere qualcosa ogni due o tre giorni, pescando tra le idee che mi sono segnata in queste settimane ma che non ho mai sviluppato. E per iniziare ho deciso di rispondere a un tag scoperto grazie a Kat di Paperbackdream (di nuovo) e creato da Alina Milena. Enjoy!!

1. In fall, the air is crisp and clear: name a book with a vivid setting! – In autunno, l’aria è frizzante e chiara: nomina un libro con un’atmosfera vivida!

La Fine del Mondo e il Paese delle Meraviglie: con poche parole, Murakami riesce a creare paesaggi bellissimi e che restano impressi nella testa delle lettrici per sempre. Sebbene l’abbia letto anni fa, riesco ancora a vedere come se fosse sotto i miei occhi il mondo oscuro sotto la città di Tokyo o la città circondata di mura, boschi e unicorni del Paese delle Meraviglie.

2. Nature is beautiful… but also dying: name a book that is beautifully written, but also deals with a heavy topic like loss or grief. – La natura è bellissima… ma sta anche morendo: nomina un libro scritto in modo bellissimo ma che affronta temi pesanti come la perdita o il dolore.

Una delle storie più belle di sempre, secondo me, è quella di Meg, Jo, Beth e Amy: in Piccole Donne, Piccole Donne Crescono, Piccoli Uomini e I Ragazzi di Jo seguiamo le quattro sorelle mentre affrontano tappe importantissime delle loro vite tra cui appunto la perdita di persone care, la morte, il dolore, l’amore e molto altro.

3. Fall is back to school season: share a non-fiction book that taught you something new. – L’autunno è il momento di tornare a scuola: condividi un libro non-fiction che ti ha insegnato qualcosa di nuovo.

La Fisica dei Supereroi mi ha spiegato nei dettagli come mai Krypton è esploso, e lo fa partendo da quanto in alto può saltare Superman in uno dei primi numeri dei suoi fumetti. Cosa c’è di meglio che poter impressionare tutti con spiegazioni logiche e fisiche sulla distruzione di un pianeta immaginario?

4. In order to keep warm, it’s good to spend some time with the people we love: name a fictional family/household/friend-group that you’d like to be a part of. – In modo da restare caldi, passare del tempo con le persone che amiamo fa bene: nomina una famiglia/casata/gruppo di amici immaginaria di cui ti piacerebbe fare parte.

Direi il gruppetto formato da Kaz, Inej, Nina, Jesper, Wylan e Matthias in Sei di Corvi, anche se dubito che resterei in vita per più di un giorno in quell’universo!

5. The colourful leaves are piling up on the ground: show us a pile of fall-colored spines! – Le foglie colorate si stanno accumulando a terra: mostraci una pila di libri i cui dorsi hanno i colori dell’autunno!

6. Fall is the perfect time for some storytelling by the fireside: share a book wherein somebody is telling a story. – L’autunno è il momento perfetto per raccontare delle storie attorno a un focolare: condividi un libro in cui qualcuno sta raccontando una storia.

Ne La Signora delle Camelie, Alexandre Dumas Figlio ci racconta una storia che lui stesso ascolta da uno dei due protagonisti e che “trasmette” ai lettori, ovvero l’amore tra la giovane prostituta Marguerite e il suo amante, il (coglione) benestante Armand. Armand a parte, il libro mi è piaciuto davvero molto e lo consiglio assolutamente!

7. The nights are getting darker: share a dark, creepy read. – Le notti si stanno facendo più oscure: condividi una lettura dark e inquietante.

Qui le opzioni sono due: o L’esorcista, che mi ha terrorizzata dalla prima all’ultima pagina, oppure i romanzi che sto leggendo adesso, ovvero la Trilogia dell’Area X. Al contrario del primo libro, questi tre non spaventano ma tengono sempre il lettore sull’attenti, con la sensazione che mostri orribili possano spuntare all’improvviso, da una frase all’altra.

8. The days are getting colder: name a short, heartwarming read that could warm up somebody’s cold and rainy day. – I giorni si stanno facendo più corti: nomina un libro corto e commovente che potrebbe riscaldare una giornata di pioggia di qualcuno.

L’amico ritrovato è stato il primo che mi è venuto in mente, per ovvi motivi: il libro è corto, di circa 110 pagine, ma la storia raccontata è bellissima e toccante, con un finale pieno di speranza che mi ha davvero commossa.

9. Fall returns every year: name an old favourite that you’d like to return to soon. – L’autunno torna ogni anno: nomina un libro preferito che vorresti rileggere appena possibile.

Quest’anno sto rileggendo la saga di Twilight e quella del Trono di Spade, che adoro, ma da qualche giorno vorrei mollare tutto per ricominciare Shadowhunters (colpa del film: l’ho rivisto insieme ad un’amica e ora non riesco a pensare ad altro). “Purtroppo”, per ora devo finire i libri della biblioteca, ma dopo vedremo…

10. Fall is the perfect time for cozy reading nights: share your favourite cozy reading “accessories”! – L’autunno è il momento perfetto per comode notti di lettura: condividi i tuoi “accessori” da letture comode preferite!!

Allora: se sono a casa mia, il divano e una coperta/felpa/sciarpa più una montagna di cuscini; se invece sto leggendo in una delle mie sale da tè preferite, una tazza di tè caldo (teiera di Hōjicha da Kintsugi oppure Green Litchi da Infusion, in questi giorni), una cioccolata calda o un Matcha più torta.

Per ora è tutto, ci sentiamo presto!

5 pensieri riguardo “Finally Fall Book Tag

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...