Biblioteca · Libri

Ho 8 libri da finire entro il 23 ottobre ma vorrei rileggere un sacco di altra roba – BHaul #2

Come al solito, mi sono messa alle strette da sola.

In questi ultimi due mesi ho preso decine di libri in biblioteca, uno dopo l’altro, di generi e autori molto diversi ma che voglio davvero leggere. Potrei averne anche comprati altri (superando di 5 il limite che mi ero posta come massimo annuale) ma questi sono dettagli. Il punto è che ho svaligiato la mia biblioteca, di nuovo. E che, di nuovo, sono arrivata a pochi giorni dalla scadenza con troppa roba da finire e milioni di altri libri che all’improvviso vorrei rileggere, abbandonando tutto e tutti nel frattempo. Argh.

1 – Maurice: questo classico, che ho già letto, mi spaventava un po’, almeno all’inizio. Non sapevo cosa aspettarmi, oltre al fatto che il periodo in cui è ambientato è durissimo, per gli omosessuali. Ma ne sono rimasta sorpresa e colpita in modo super positivo! E devo ammettere che una volta finito ho passato almeno un’oretta a saltellare e ridere dalla felicità.

2 – Middlesex: quando ho deciso di leggere più storie LGBTQ+, Middlesex è stato uno dei primi titoli che ho trovato e che mi sono stati consigliati, quindi non ho resistito. In più parla di un tema di cui non so quasi nulla, ovvero l’intersessualità, e sono davvero curiosa di scoprire qualcosa di nuovo.

3 – Carol: Patricia Highsmith non mi ha convinto del tutto con Il talento di Mr. Ripley, ma Carol è più corto e con una storia completamente diversa, che credo possa stupirmi in modo positivo e farmi ricredere sull’autrice.

4 – Voli acrobatici e pattini a rotelle a Wink Phillip’s Station: dopo Pomodori verdi fritti ho deciso di prendere tutti i libri della Flagg che sono riuscita a trovare. Questo, che ho letto mentre ero al mare, mi è piaciuto moltissimo, perché parla di un lato della storia che conosciamo poco, ovvero le WASP americane e il loro ruolo nella Seconda Guerra Mondiale e si intreccia con la vita di una donna di mezza età che fa un’incredibile scoperta sulle sue origini. Davvero bello, anche se l’inizio è un po’ lento.

5 – Torta al caramello in paradiso: idem come sopra, preso per l’autrice.

6 – In piedi sull’arcobaleno: idem come sopra, preso per l’autrice.

7 – Miss Alabama e la casa dei sogni: blah blah blah, ormai lo sapete.

8 – Pane, cose e cappuccino dal fornaio di Elmwood Road: 🤷🏻

9 – L’orlo della Fondazione: adoro la saga di Asimov e vorrei finirla entro dicembre. Ormai mi manca solo più questo romanzo e il successivo, credo di potercela fare!

10 – Annientamento: girovagando virtualmente per la sezione sci-fi della biblioteca, questo mi è comparso all’improvviso con una copertina e una trama super intrigante, quindi non ho resistito. Questo però l’ho finito, per fortuna!

11 – Autorità: seconda parte della Trilogia dell’area X, finito anch’esso.

12 – Accettazione: terza e ultima parte!

Per ora è quasi tutto, dato che i due gruppi di lettura che seguo al Circolo dei Lettori di Torino mi hanno procurato vari altri titoli da leggere che ovviamente ho usato come scusa per saccheggiare ancora una volta il mio povero sistema bibliotecario di fiducia.

Imparerò mai a controllarmi? Probabilmente no.

16 pensieri riguardo “Ho 8 libri da finire entro il 23 ottobre ma vorrei rileggere un sacco di altra roba – BHaul #2

      1. Da quel po’ che posso capire, leggere prima i prequel potrebbe essere fonte di importanti spoiler per il finale. Per sicurezza ho preferito quindi leggerli nell’ordine in cui li ha pensati l’autore. Scoprirò alla fine quali sono i collegamenti tra sequel e prequel!
        Potremmo pubblicare la nostra recensione del Ciclo lo stesso giorno alla stessa ora! Così chi ci segue ha due pareri diversi contemporaneamente!

        Piace a 1 persona

    1. Secondo Wikipedia, le persone intersessuali hanno un corpo che “non corrisponde alla definizione tipica dei corpi maschili o femminili”. Ma dato che questa è una definizione che non chiarisce molto, almeno per me, voglio leggere Middlesex proprio per capire meglio. 😊

      "Mi piace"

Lascia un commento