Cucina Pressapochista

Avocado Toast con Salmone Affumicato 😋😋😋 – Cucina Pressapochista #2

Non c’è nulla di meglio di un toast all’avocado e salmone.

cit. Alix, circa 15 volte a settimana

Da quando ho scoperto questo piatto cerco ogni scusa possibile per prepararmene uno. Ammetto che non è sempre facile, considerato quanto costano i due ingredienti principali, ma faccio il possibile per cedere alle mie tentazioni almeno una volta a settimana. Dopotutto, la mia dottoressa mi ha dato il permesso ufficiale di mangiare più grassi sani e proteine, indicando l’avocado toast come una perfetta colazione salata, quindi sono più che felice di seguire le sue indicazioni. E mamma, che conosce questa mia debolezza, ne ha approfittato per farmi il regalo di natale perfetto, ovvero un avocado 😍.

Ho reagito più o meno come lui, solo che io ero davvero felice del mio regalo!!

Ma ora bando alle ciance, tiriamoci su le maniche e iniziamo a cucinare.

PS: Se volete provare altre versioni, l’avocado toast è buonissimo anche con un uovo all’occhio di bue al posto del salmone, con zucchine grigliate, tomino+miele+noci, prosciutto e uova strapazzate e con qualunque cosa la fantasia vi consigli. E se volete trasformarlo in un pasto intero, potete servirlo con dell’insalata a parte o un contorno di verdure, tipo patate e zucca al forno.

Ingredienti

  • Pane
  • Avocado maturo (uno grande oppure due piccoli)
  • Salmone affumicato (io uso il norvegese perché è quello più facile da trovare al supermercato, ma anche lo scozzese è ottimo e dal sapore più delicato)
  • Sale
  • Spezie (nel mio caso, cumino e peperoncino)
  • Succo di limone o lime (non obbligatorio ma ci sta benissimo!!)
  • Tempo di preparazione: 10-15 minuti

Preparazione

1 – Tagliate a metà il pane e tostatelo.

2 – Tagliate l’avocado e mettete la polpa in una ciotola. Il seme invece potete lavarlo e metterlo in un bicchiere d’acqua per provare a far crescere una piantina. E dico provare perché ne ho dieci sul davanzale della cucina ma solo uno ha messo le radici, per ora.

3 – Aggiungete il sale, il succo di limone e le spezie all’avocado e schiacciate con una forchetta fino a ottenere una crema.

4 – Spalmate la crema sul pane facendo attenzione a non bruciarvi (parlo per esperienza…).

5 – Aggiungete il salmone e servite!! In questo caso il toast mi ha fatto da colazione, accompagnato da un thermos di tè al litchi, che forse non va benissimo con il salmone affumicato ma mi piace troppo per pensare a queste sottigliezze. Bone apple teeth!

4 pensieri riguardo “Avocado Toast con Salmone Affumicato 😋😋😋 – Cucina Pressapochista #2

  1. Ha proprio un aspetto squisito!
    Mi piace il salmone affumicato, ma senza eccedere in quantità proprio per il sapore forte. Dovrei provare quello scozzese.
    E a proposito di semi di avocado, confermo che sono lentissimi nel mettere radici, ma ce la possono fare! Ormai da qualche anno, sul terrazzo ci fa compagnia un giovane albero di avocado nato dato un seme sotto Natale. Ormai ha raggiunto i due metri e forse dovremmo pensare di piantarlo in un orto, ma mi spiace separarmene 😂

    Piace a 1 persona

    1. Secondo me il salmone scozzese ti potrebbe piacere!!
      Spero solo che tutti i semi non nascano insieme altrimenti non saprei proprio dove metterli, dato che non ho nemmeno un balcone in casa!!! 😬😂

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...