All things Youtube

Il Babish Culinary Universe è il paradiso dei cuochi nerd

Il “Babish Culinary Universe”, o BCU, precedentemente conosciuto come Bingin with Babish, è uno dei miei canali preferiti di Youtube nonché uno dei migliori di sempre in generale. L’idea di base del canale è molto semplice: Andrew Rea (il protagonista) insegna a cucinare.

Una serie di video sono dedicati a “piatti base” tipo Beef Wellington, Omelette di formaggio, Baklava, risotti vari, curry e molto altro, ma la vera fama del canale viene dai video in cui Andrew ricrea, passo dopo passo, famose ricette tratte da film, cartoni, serie tv e videogiochi.

Il primo video che ho visto è quello dedicato all’Egg sandwich di Birds of Prey, in cui il panino all’uovo e formaggio di Harley Quinn viene analizzato e preparato, pane compreso. Questo video è stato l’inizio della mia nuova ossessione: da quel momento, si tanto in tanto mi ritrovo a guardare decine e decine di video uno dopo l’altro.

Andrew ha un modo di spiegare le sue ricette che è impossibile non apprezzare. A partire da una semplice scena di un film o serie, il cuoco amatoriale ricrea le varie ricette provando e riprovando davanti alla telecamera, mostrando anche i suoi errori nel caso ne avvengano, ma al tempo stesso con tale semplicità che, volendo, chiunque potrebbe provare a ricreare i vari piatti proposti (cosa che, prima o poi, voglio assolutamente fare).

Una volta preparato il piatto al centro del video, Andrew tenta anche di migliorarlo, se possibile; a volte basta cambiare alcuni ingredienti secondari, altre volte invece il nostro cuoco riparte dal principio, magari impastando altri tipi di pane o tortillas che secondo lui funzionano meglio o rivoluzionando la ricetta del tutto. Nel video dedicato a Parasite, ad esempio, Andrew prepara il ramen e l’udon a mano dopo aver provato la versione commerciale nei pacchetti singoli.

Se vi piace cucinare (o guardare video di cucina, fa lo stesso), siete nerd e/o non sapete cosa fare nelle prossime ore, date un’occhiata all’infinito Universe di Babish, vi prometto che ne resterete affascinate e affamate. E alla fine saprete esattamente cosa fare per ricreare i Krabby Patty di Spongebob, ingrediente segreto compreso.

You are welcome.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...