한국어 배우기 - Learning Korean

Come studiare una lingua nuova per conto proprio: consigli per iniziare | Imparare il vocabolario – 한국어 배우기 #3

Hello there! Dopo avervi dato qualche consiglio su come iniziare a studiare una lingua nuova per conto proprio, oggi voglio dilungarmi su quella che per me è la parte più complessa di questo processo, ovvero imparare i vocaboli e soprattutto ricordarli nel tempo.

  • Riempite la casa di post it: scrivete su un pezzo di carta i nomi di vari oggetti che avete in giro (elettrodomestici, specchi e quadri, soprammobili, lampade, libri, cuscini, mobili…) e attaccateli ovunque. In questo modo avrete costantemente sotto gli occhi un sacco di termini nuovi che imparerete senza sforzi. Provate anche a integrare queste parole nella vostra vita di ogni giorno, creando magari qualche frase semplice nella vostra testa quando vedete i foglietti: per esempio quando aprite il frigo descrivete cosa state facendo e via dicendo.
  • Una cosa che mi aiuta molto è mantenere una specie di minidiario giornaliero. Ogni giorno scrivo anche solo un paio di frasi su quello che ho fatto, in modo da allenare sia la grammatica sia la mia memoria. Così facendo vi obbligherete a cercare qualche parola nuova quasi ogni giorno per descrivere quello che volete e utilizzarle in un contesto così semplice aiuta a rendere lo studio più semplice.
  • Se non ve la sentite di mantenere un diario, iniziate dalle liste della spesa o la vostra agenda: saprete come si dicono tutti i cibi e i prodotti per la casa in pochissimo tempo e ricorderete certi termini legati alla vostra vita quotidiana con naturalezza. E, se la lingua che avete scelto ha un alfabeto diverso dal nostro, nessuno riuscirà a farsi gli affari vostri!
  • Cercate delle canzoni che conoscete a memoria in italiano nelle versioni straniere (tipo quelle della Disney) e rileggetele e cantatele un paio di volte al giorno. In questo modo vi divertirete e ricorderete tutto con facilità. La musica aiuta moltissimo a ricordare!
  • Se volete gettarvi su qualcosa di più complesso, provate con i libri (magari quelli da bambini per cominciare, poi con i testi a fronte oppure i vostri preferiti). Armatevi di pazienza, carta e penna, e non abbiate paura di prendere appunti. Pian pianino, segnatevi i vocaboli o le espressioni che volete imparare e portateli nella vita quotidiana, scrivendo qualche frase con essi o cercando di utilizzarli nelle vostre conversazioni quotidiane. E’ un processo lungo, ma in questo modo riuscirete a rendere lo studio più divertente e diversificato, evitando di annoiarvi troppo in fretta. E la soddisfazione che proverete dopo aver finito il primo libro in lingua straniera è una che non si dimentica…
  • Ho letto su internet che cambiare la lingua del proprio telefono a quella che vi serve potrebbe anche aiutare a imparare cosa nuove, ma con me non ha funzionato: so dove trovare le cose a memoria e non mi concentravo affatto sui termini in coreano. Se pensate che per voi potrebbe invece funzionare, buttatevi pure e fatemi sapere!
  • Altro consiglio che per me non funziona ma per gli altri sì sono le flashcards: scrivete le parole su dei foglietti e il significato sul retro e cercate di memorizzare le informazioni. Suona noioso, ma se lo fate in compagnia di amici diventa più divertente e facile!

Per concludere e riassumere, secondo me quello che aiuta di più è scrivere e utilizzare le parole nuove. Mettendole nere su bianco è più facile trattenerle in testa e se le usate in modo dinamico e costante sarà naturale ricordarle; se vi limitate a ripeterle dubito che ve le ricorderete, passato qualche giorno. E ve lo dico per esperienza, la collezione di 3 e 4 presi nei test di vocaboli di tedesco al liceo ne sono la prova lampante. Detto questo, è ovvio che ognuno ha modi diversi di studiare, quindi non abbattetevi se questi consigli non funzionano per voi e provate a modificarli come meglio credete.

See ya soon con qualche metodo per migliorare il vostro accento e la fluidità!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...