Viaggi!!

Un weekend in Liguria: da Torino a Bussana in 5 ore e 19.50€

La settimana scorsa mi sono presa un weekend di pausa vera e propria: invece di restare a Torino a scrivere e leggere ho messo due robe in uno zainetto e sono andata a Bussana, a casa di una carissima amica che vedo fin troppo poco, dato che vive in Svizzera.

Sono partita da casa verso le 8.20 del mattino diretta a Porta Nuova, dove ho scoperto che il treno che pensavo di prendere era al completo e ho dovuto cambiare leggermente i piani. La prima parte del viaggio è stata Torino-Savona, partenza alle 8.50 e arrivo alle 11.09. Costo: 11.10€, durata: 2 ore circa. Il viaggio è andato bene, anche se faceva un po’ freddo per via dell’aria condizionata.

Poi, invece di prendere il treno delle 11.40 (credo), che non aveva più posti disponibili, sono rimasta a Savona fino alle 12.28. Nell’attesa di poter prendere il mio treno mi sono presa un panino (orribile, il pollo sapeva di suola di scarpa), ho provato ad andare in bagno ma costava 1€ e non accettavano carte di credito e infine ho letto qualche capitolo de I sette killer dello shinkansen, di cui vi parlerò tra qualche giorno, perché ho un sacco di opinioni a riguardo, e purtroppo non tutte buonissime, anzi.

Una volta raggiunto il mio binario, mentre aspettavo il treno, mi sono dovuta sorbire una vecchia rompicoglioni che parlava del mio culo e del mio vestito come uno di quegli orribili uomini che ti urlano dietro robe per strada che ti fanno venire voglia di spingerli sotto una macchina. Yayyyyy. Il treno per fortuna è arrivato poco dopo. Savona-Sanremo, 1 ora, 8.40€. Tra l’altro, la stazione di Sanremo è super deprimente: è una galleria brutta e scura con due binari e per raggiungere l’uscita si deve camminare per un bel po’ in un corridoio grigio largo ma triste.

Comunque, alla fine sono arrivata all’uscita e ho incontrato la mia amica. Abbiamo poi fatto un giretto a Sanremo, comprato un paio di robe e finalmente abbiamo preso la sua macchina per coprire il paio di chilometri che ci sono tra Sanremo e Bussana. E alle 16.30, dopo quasi otto ore, siamo arrivate in spiaggia.

La mia amica (a dx) ed io (sx)

Dopo la spiaggia abbiamo fatto un giretto fino ad Arma di Taggia, dove ho comprato un paio di libri, ovvero Piranesi (che ho già finito) e La maschera di Nō (che sto leggendo adesso). Poi siamo tornate a Bussana e abbiamo cenato con una pizza e una birra in spiaggia, sotto un cielo spettacolare, con nuvole rosa bellissime e una mezzaluna brillante in mezzo al cielo blu come un gioiello.

Il giorno dopo abbiamo speso la mattinata in spiaggia, dove abbiamo fatto il bagno nell’acqua splendida e ci siamo abbrustolite per bene, da brave torinesi-in-vacanza-in-Liguria.

Per pranzo siamo tornate a casa e subito dopo siamo salite a Bussana Vecchia, un piccolo borgo con una storia incredibile e pieno di studi artistici, dove abbiamo passato il pomeriggio.

A quel punto non avevamo più tempo, quindi siamo andate a casa dove ho fatto i bagagli e per le 19.40 circa ero di nuovo nella bellissima, spettacolare stazione di Sanremo. Il viaggio stavolta è stato più… ansiogeno? Tra il primo (che partiva alle 20.12) e il secondo tempo avevo in teoria 15 minuti per cambiare binario, ma ovviamente il primo treno era in ritardo di, indovinate un po’?, 15 minuti. Così ho attraversato di corsa la stazione e preso per un pelo il treno per Torino alle 21.45. Sono arrivata a Porta Nuova a mezzanotte e qualcosa, stanca morta, e a casa a mezzanotte e mezza passata.

E il giorno dopo mi sono svegliata alle 6 per andare di nuovo al lavoro, stanca morta ma viva, abbronzata e con un paio di libri nuovi a casa.

6 pensieri riguardo “Un weekend in Liguria: da Torino a Bussana in 5 ore e 19.50€

1. Anch’io quest’anno ho scelto la Liguria come meta delle mie vacanze estive, e anch’io ho preso il treno di ritorno per un pelo: quando sono arrivato al binario il treno era già arrivato e aveva già le porte aperte, quindi se avessi ritardato anche solo di un minuto probabilmente le avrei trovate chiuse.
    Hai visitato anche altre località liguri oltre a quelle che hai menzionato nel post?

Piace a 1 persona

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )