- Durata: 45 minuti
- Anno produzione: 2013
- Disponibile su: Disney+
- Girato in: Isole Pitcairn
- Regista: Neil Gelinas
- Consigliato a: chi adora scoprire posti nuovi, misteriosi e lontano dal resto del mondo
- Da evitare se: volete una ricerca approfondita sugli squali

Le quattro isole di Pitcairn sono tra le più isolate al mondo. Inoltre, solo una delle quattro è abitata, da meno di un centinaio di persone. Il che significa che le sue acque e le barriere coralline che le circondano sono quasi completamente inesplorate e possibilmente quanto più vicino ci sia a una condizione primordiale negli oceani dei nostri giorni.
Con un gruppo di ecologi, biologi marini ed esploratori, Enric Sala guida una spedizione in tutte e quattro le isolette del Pacifico per studiare le condizioni del mare ed eventualmente stabilire la necessità di trasformare il piccolo arcipelago in una riserva protetta che possa permettere la salvezza e lo studio di un angolo di paradiso sommerso.
Ma la piccola comunità che vive nel posto, diretti discendenti degli ammutinati del Bounty, e tutti coloro che li hanno preceduti nelle isole hanno avuto un impatto inaspettato e innegabile nell’ecosistema, che dimostra chiaramente gli effetti della presenza umana e che spinge la spedizione a trarre alcune conclusioni preoccupanti sull’impronta ambientale che ci stiamo lasciando alle spalle.
Per approfondire: