Disney+ · Film · Serie e Film

Non so cosa pensare di Cruella – Pro e contro

Cruella mi ha lasciata perplessa. Ho apprezzato certi aspetti più… tecnici del film mentre altri, legati alla trama, non mi sono piaciuti affatto.

Pro

  • I costumi sono spettacolari. Che si tratti dei vestiti di Estella/Cruella prima della sua trasformazione, degli abiti dei personaggi secondari, dei costumi della Baronessa (a parte l’ultimo, orribile ma apparentemente voluto) o soprattutto degli outfit di Cruella quando inizia ad apparire sulla scena modaiola londinese, sono tutti pezzi magnifici e studiati nei minimi dettagli.
  • Anche la presentazione di Cruella mi piace moltissimo: ho trovato il modo in cui irrompe sui tappeti rossi e mette in piedi le sue performance artistico e originale, soprattutto la sfilata attorno alla fontana a ritmo rock.
  • La colonna sonora spacca, c’è poco da dire.
  • La vendetta con il vestito dorato e le falene è fantastica.
  • Ho apprezzato moltissimo la mancanza di una storyline romantica: Cruella, Horace e Jasper sono una famiglia e un fidanzato per la protagonista sarebbe stata un’aggiunta inutile.
  • Artie!!!!!!! E’!!!!!!! Super!!!!!!!!
  • il colpo di scena sulla relazione tra la Baronessa e Cruella mi ha stupita.

Contro

  • Non riuscirete mai a convincermi che la Baronessa non si sia resa conto di come Estella e Cruella siano la stessa persona per settimane: lavora tutto il giorno con la prima e fissa le foto della seconda il resto del tempo, anche un cieco avrebbe scoperto la verità in tre secondi.
  • La trama è prevedibile: fin da subito sappiamo che, prima o poi, Cruella litigherà con i suoi amici per poi fare pace con loro poco dopo. Allo stesso modo è chiaro che la protagonista distruggerà e umilierà la Baronessa in ogni modo possibile, ma devo ammettere che è stato comunque piacevole da vedere, pur sapendo esattamente cosa sarebbe successo.
  • Il cambiamento da Estella a Cruella avviene dalla sera alla mattina, è troppo immediato e la personalità teatrale della seconda non mi piace: è forzata, fastidiosa e ben poco fluida nel contesto del personaggio. Capisco che la scoperta sulla morte della madre l’abbia scioccata, ma il modo in cui Estella reagisce, creandosi un personaggio e non uscendone quasi mai non mi ha convinto. E i momenti in cui sembra tornare se stessa sono ancora peggio, perché le differenze sono talmente grandi che sembra che stia sempre recitando un ruolo che non sente suo, non fino in fondo. Occhio, non parlo di Emma Stone: lei è stata davvero brava, è Estella che non sa recitare.
  • La collana che dà inizio a tutta la storia è orribile, sembra un ciondolo di plastica qualunque che puoi comprare da Claire’s per due o tre euro, altro che eredità familiare preziosissima.

In conclusione

Sono ancora in dubbio sulla mia opinione del film. Non posso dire che mi sia piaciuto, perché non è così, ma non l’ho odiato nemmeno, quindi… Boh. Mi sa che mi accontenterò di guardare e riguardare le sfilate di Cruella&Co. e ignorare tutto il resto.

5 pensieri riguardo “Non so cosa pensare di Cruella – Pro e contro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...