한국어 배우기 - Learning Korean

Come studiare una lingua nuova per conto proprio: consigli per iniziare | Migliorare l’accento – 한국어 배우기 #4

Oggi parliamo di lingue e di come impararle. Vi ho già dato qualche consiglio su come studiare la grammatica senza strapparvi i capelli e come rendere interessante e leggermente più facile memorizzare i vocaboli, quindi adesso ci concentriamo su come migliorare l’accento e rendere più fluide e facili conversazioni e chiacchierate.

  • Primo grande aiuto è la musica. Cercate canzoni tipiche nella lingua che state studiando, leggetevi i testi e ascoltatele a ripetizione. Se la musica tradizionale non fa per voi, cercate qualcosa di più moderno del genere che preferite; oppure, se siete esperti di Disney, usate le canzoni che conoscete parola per parola in italiano come base e studiatevi i testi tradotti.
  • Guardate serie e film in lingua originale con sottotitoli (prima in italiano e man mano che migliorate nella lingua stessa): in questo modo vi immergerete del tutto nella pronuncia e verrà naturale imitare gli accenti degli attori/attrici quando studierete per conto vostro.
  • Simile al punto precedente può essere YouTube. Una volta trovati dei canali dedicati ai vostri hobby preferiti in lingua straniera, guardateli con i sottotitoli. Più conoscete il tema di cui si parla più sarà facile capire il discorso generale e concentrarsi quindi su accento e pronuncia.
  • Se siete fan degli audiolibri provate ad usarli: ma in questo caso dovreste essere già abbastanza bravi da capire un testo complesso. Oppure potete ascoltare e basta per il semplice gusto di udire il ritmo e la cadenza della lingua. Stesso discorso vale per podcast, programmi radio e via dicendo.
  • Quando studiate fatelo ad alta voce, se potete. Studiare in silenzio non aiuta: per esperienza personale, vi sembrerà di essere veloci a leggere e fare gli esercizi/ripassi che state facendo, ma al momento di parlare sarete impacciati e in difficoltà. Allenandovi a voce alta invece renderete la pronuncia più fluida e naturale. Magari l’accento non sarà ancora perfetto ma vi assicuro che farete balzi avanti nella vostra capacità di esprimervi.
  • Viaggiare ovviamente aiuta moltissimo. Se avete l’occasione, andate in giro per il mondo: una volta immersi nella lingua e la cultura assorbirete tutto come delle spugne. Magari non saprete la grammatica in modo perfetto, ma più usate una lingua più sarà facile continuare a studiarla, e stando all’estero solo qualche tempo vi assicuro che imparerete di più che non passando anni sui libri (case in point: dopo due anni di spagnolo al liceo sapevo poco o nulla della lingua. I primi tempi passati a Madrid parlavo un misto di italiano e inglese, ma nel giro di nove mesi sapevo la grammatica talmente bene e avevo una pronuncia così madrileña che passavo per una della città ogni volta che aprivo bocca. Ancora adesso mi chiedono se sono di Madrid ogni volta che parlo lo spagnolo, nonostante siano passati anni dall’ultima volta che ho visitato la capitale.)

Per concludere: non imbarazzatevi se all’inizio la vostra pronuncia è peggio di quelle dei cd che usano al liceo gli insegnanti di lingua. Pian piano si migliora sempre e agli stranieri non importa molto se non suonate come dei perfetti nativi, anzi; il fatto che vi stiate sforzando per imparare è qualcosa che colpisce sempre e saranno tutti pronti a darvi consigli su come migliorare vocabolario e accento.

5 pensieri riguardo “Come studiare una lingua nuova per conto proprio: consigli per iniziare | Migliorare l’accento – 한국어 배우기 #4

  1. oddio
    vedendo le interpretazioni alla cazzo di cane delle canzoni disney (pur di rispettare il ritmo e il significato) la cosa di sovrapporre le due versioni non la consiglierei… la canzone That’s how you know è stata stuprata in italiano

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...