Podcast

Podcast, a beginner’s guide #13 – This is MONSTERS

This is MONSTERS è un podcast americano (e un canale youtube) che parla di true crime in modo chiaro, diretto e con testimonianze dirette dalle persone coinvolte. E’ uno dei miei canali preferiti sul tema per via della ricerca approfondita dietro ogni episodio ma anche la personalità no nonsense dello speaker (che credo si chiami Giles, ma potrei sbagliarmi).

This is MONTERS è diviso in varie stagioni (per ora quattro) più una serie di episodi extra. Le varie stagioni hanno un tema ricorrente, tutti legati agli omicidi “in famiglia”: genitori che uccidono i figli, figli che uccidono i genitori, coppie che si ammazzano più o meno a vicenda, family sterminators… Ogni episodio segue un caso diverso e usa spezzoni di interrogatori o testimonianze prese direttamente dal tribunale in cui i protagonisti della vicenda ripercorrono il caso. La voce narrante lega tutto insieme, descrivendo le parti della storia mancanti, i retroscena, le bugie e i segreti di carnefici e vittime fino a presentare la storia in modo completo e semplice da seguire.

Gli episodi extra invece seguono casi più celebri ma che non fanno parte dei fili conduttori delle varie stagioni, come serial killers e altri mostri che magari hanno colpito una sola volta ma in modi talmente orribili da lasciare per sempre un segno, purtroppo.

Commenti

Uno dei miei particolari preferiti di questo podcast è il modo in cui la voce narrante esprime le sue opinioni mentre racconta il caso. Giles non accetta balle o giri di parole inutili: se la storia del colpevole fa acqua da tutte le parti, lui è il primo a sottolinearlo. Con un certo sarcasmo (che non manca mai di rispetto alle vittime, va detto subito), Giles dimostra in modo chiaro come mai il o la colpevole siano dei bugiardi, dicendo quello che tutti pensiamo in quel particolare momento.

Inoltre, gli spezzoni video che usano sono sempre interessanti. Nati come video e poi divenuti podcast, gli episodi di This is MONSTERS sono ricchi di materiale preso direttamente da tribunali, confessioni o interrogazioni avvenute nelle stazioni della polizia, pezzi di notiziari, interviste con le persone coinvolte e molto altro. Che lo guardiate su YT o lo ascoltiate su Spotify, queste testimonianze dirette aggiungono sempre una profondità interessantissima alla storia che state ascoltando, facilitata poi da Giles e i suoi interventi a volte chiarificatori a volte sarcastici e altre volte ancora semplicemente informativi.

***

Potete trovare This is MONSTERS su Apple podcasts, Spotify e YouTube.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...