Disney+ · Serie e Film

Only Murders in the Building – Recensione ep 3-10 e teorie per la seconda stagione

Ieri sera (e notte, ad essere sinceri) ho guardato gli episodi che mi mancavano di Only Murders in the Building e finito così la prima stagione. E ora ho un sacco di domande e teorie e ho bisogno della seconda stagione il prima possibile perché non possono abbandonarmi così accidenti a loro.

Trama

L’investigazione dei nostri tre protagonisti continua, disturbando la quiete del palazzo e portandoli in direzioni incredibili e inaspettate. Nel passato di Tim Kono sembrano nascondersi varie risposte alle domande dei nostri tre moschettieri, che all’improvviso hanno uno sponsor per il loro podcast e dei fedeli ascoltatori, pronti ad accamparsi sotto l’Arcadia per vedere i loro idoli.

Ma un traffico di gioielli rubati cambia il corso dell’investigazione per i tre protagonisti, aprendo nuove piste sulla morte di Tim Kono e quella di Zoe e coinvolgendo addirittura Sting, il cantante dei Police e coinquilino dell’Arcadia, Oscar, una suonatrice di fagotto e la poliziotta che aveva chiuso e archiviato il caso come suicidio.

Commenti

Mi piace molto il modo in cui la storia si intreccia su se stessa. Ogni episodio finisce sempre per portare i tre investigatori verso un diverso possibile assassino, tutti plausibili fino a quando non viene scoperto un nuovo indizio che cambia tutto. Ci sono un sacco di plot twist (alcuni più prevedibili, altri meno) che rendono difficile immaginare cosa sia successo realmente a Tim Kono, rendendo molto più coinvolgente la trama.

Ma il punto di forza secondo me è il rapporto che si crea tra i tre protagonisti. Charles, Oliver e Mabel non sono professionisti, questo è chiaro, ma allo stesso tempo è anche ciò che li rende tanto interessanti. Pian piano le loro personalità spigolose si adattano l’una all’altra, confidandosi e aiutandosi a vicenda, anche nei momenti di sconforto.

Sono molto felice di come la stagione si è conclusa. La trama non è diventata prevedibile con il passare degli episodi e scoprire l’identità del colpevole è stato sorprendente. Non posso dire di averla sospettata ma qualche dubbio sulla persona l’avevo, anche se pensavo a qualcosa di completamente diverso. Dimenticate invece le mie teorie scritte nel post precedente: avevo sbagliato su tutta la linea. Tim aveva una buona ragione per stare zitto (anche se rende la sua morte ancora più dolorosa) e non aveva nulla a che fare con Zoe e Brazzos non si ricordava di Mabel perché via per lavoro o questioni personali quando lei era lì.

Mi sa che non riuscirei mai a risolvere un omicidio…

Per quanto riguarda il finale… SPOILERS e teorie per la prossima stagione!

Finchè Mabel non ha fatto notare che c’erano ancora dei particolari non chiari del tutto non me ne ero accorta, ma in effetti, pur sapendo senza dubbio chi è l’assassino ci sono ancora una serie di cose che non possiamo dire di aver risolto e che indubbiamente creano un’ottima opportunità per iniziare la seconda stagione col botto.

Per esempio:

  • Chi e perché ha bloccato l’esame tossicologico e del cellulare di Tim Kono?
  • Come faceva Cinda, la tipa del podcast idolatrata dai tre, ad essere presente nel momento in cui Charles, Oliver e Mabel vengono arrestati?
  • Chi ha mandato un messaggio di avvertimento ai tre dicendo loro di scappare prima dell’arrivo della polizia? Secondo me è stata la moglie della poliziotta o la poliziotta stessa, che alla fine sembra apprezzarli. Chi altro poteva avere accesso ai loro numeri di telefono e sapere come e quando la polizia sarebbe stata chiamata lì?
  • Chi ha messo il biglietto di avvertimento alla porta di Jan? Lei stessa? Non avrebbe senso, dato che nessuno oltre a lei l’ha vista prima che la donna si pugnalasse. Poteva benissimo entrare in casa, scrivere la nota, pugnalarsi e lasciarla sul tappeto accanto a lei, invece di prendersi il disturbo di attaccarla alla sua stessa porta. E se non è stata lei, chi la sta guardando?
  • Jan ha ucciso altre persone? Il modo in cui ha fatto fuori Tim sembrava piuttosto sicuro per essere un primo crimine, quindi viene naturale chiedersi cosa nasconda la donna dietro la sua aria tranquilla. Inoltre ammette piuttosto candidamente a Charles di cambiare il suo modus operandi per non venire beccata, quindi potrebbe aver avuto molte altre vittime di cui non si sa nulla. E, statisticamente, sono pochi i killer che iniziano a uccidere dal nulla verso la mezza età (abbondante), quindi dove e chi sono le sue prime vittime?
  • CHI HA UCCISO BUNNY????????? Perché Bunny aveva una felpa del podcast, se odia i tre? Dubito che sia stata colpita per sbaglio, dato che è stata pugnalata al petto, quindi l’assassino sapeva cosa stava facendo, ma perché lei? E perché con uno dei ferri per fare a maglia di Mabel (che aveva ammesso in precedenza di voler colpire qualcuno o difendersi da un attacco proprio in quel modo)? Chi sta cercando di incolpare i tre, Mabel per prima, nell’omicidio di Bunny? Basta solo che non sia Oscar, dato che è un personaggio che mi piace moltissimo e che non voglio vedere trasformato in un assassino. C’è da dire però che, se Oscar stesse cercando di vendicarsi dei suoi vecchi amici, ora che Tim è morto e lui non è stato coinvolto, Mabel è l’unica rimasta viva. Lui sembra innamorato di lei da sempre ma non si sa mai: potrebbe essere un elaborato schema per distruggere anche lei. Spero di sbagliarmi perché i due sono troppo carini insieme…
  • Chiunque sia stato a uccidere Bunny ha chiamato la polizia in modo da incastrare i tre probabilmente prima ancora di commettere l’omicidio, altrimenti le volanti non sarebbero arrivate in tempo per beccare Charles, Oliver e Mabel con il cadavere. Chi odia i tre al punto da ammazzare per incolparli?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...