Libri · One-Night Books

One Night Books | Lady Susan, Jane Austen

Lady Susan è stata un’enorme sorpresa da parte della Austen, potrei quasi dire di esserne stata sconvolta.

Trama

Lady Susan è una spregiudicata vedova che cerca in tutti i modi di sposare la sua unica e timida figlia con uno dei suoi amanti e nel frattempo non si fa problemi a sedurre il marito di un’amica o il fratello della cognata, rovinando una famiglia dietro l’altra e manipolando chi si trova attorno a lei.

Commenti

Raccontato in forma epistolare, Lady Susan è un romanzo breve che si concentra su una donna crudele e manipolatrice che è impossibile non ammirare proprio per la sua sfacciataggine. Lady Susan si diverte a cercare di far girare il mondo come vuole lei, senza realmente accorgersi di come ferisca le persone attorno a lei (o senza preoccuparsene), più concentrata sul suo divertimento e su come vivere una vita all’altezza delle sue enormi aspettative.

Leggere una storia del genere può essere incredibilmente divertente (come nel caso de Le relazioni pericolose) o orribile, a seconda di come i “cattivi” vengono descritti. In questo caso mi sono divertita moltissimo, lo ammetto; ma credo che la vera ragione, al di là della spregiudicata protagonista, sia data dal fatto che questo libro è della Austen. Conosciamo tutti Orgoglio e pregiudizio, Persuasione, Emma e via dicendo e siamo ormai abituati a storie di un certo tipo, ovvero gente più o meno nobile ma sempre ben educati che si corteggiano e amano e scambiano qualche frecciatina senza mai creare (troppo) scandalo. Qui invece andiamo in una direzione completamente opposta, con una protagonista sfacciata e cattiva che non si fa problemi a sedurre, scopare e sparlare con e di tutti. Ed è meraviglioso.

8 pensieri riguardo “One Night Books | Lady Susan, Jane Austen

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...