Uno degli ultimi libri che ho letto è La casa sul mare celeste di TJ Klune; inutile dirlo, l’ho adorato dalla prima all’ultima pagina. Così, dopo qualche ragionamento, ho deciso di usarlo come base per un booktag originale che mi sono divertita molto a creare. Get ready folks!
PS: non ci saranno spoiler per La casa sul mare celeste e non è necessario aver letto il libro per partecipare al tag, se interessati, ma ve lo consiglio in ogni caso perché è bellissimo.
1 – Linus: un libro con un@ protagonista che realizza di aver sbagliato e lotta per migliorarsi
Maurice: se all’inizio il protagonista nega la sua natura e i suoi sentimenti per vivere una vita tranquilla, con il tempo Maurice si rende conto che il modo migliore per vivere ed essere felici è quello di essere pienamente se stessi.
2 – Arthur: un libro con un@ protagonista che nasconde un grande segreto
Ead, protagonista de Il priorato dell’albero delle arance, nasconde alla regina le sue abilità magiche in modo da poterla proteggere da vicino, ma ben presto la donna dovrà decidere se sacrificare il suo segreto per salvare il mondo.
3 – Lucy: un libro con un@ protagonista spesso fraintes@
Tara Westover racconta la sua vita in L’educazione, nella quale si trova ad affrontare difficoltà di ogni tipo: la sua ignoranza viene fraintesa per razzismo quando va al college, la sua fame di conoscenza viene vista come un tradimento dalla sua famiglia bigotta e i suoi tentativi di affrontare il fratello violento e abusivo sono un affronto a Dio, sempre agli occhi dei suoi familiari.
4 – Phee: un libro ambientato in gran parte nella natura selvaggia
I misteri della giungla nera, duh. Il primo libro di Salgari che abbia mai letto mi ha stregata: la foresta in cui vivono Tremal Naik e Kammamuri con la tigre Darma e il cane Puthy e che è il teatro della loro lotta con i Thug è quasi un altro personaggio del romanzo, viva e meravigliosamente descritta (sul serio, a volte Salgari passa pagine e pagine intere a parlare di alberi e foglie e fiori e animali).
5 – Talia: Un libro con un personaggio che ha… modi particolari di dimostrare il suo amore
Sei di Corvi a causa di Kaz io-proteggo-i-miei-investimenti Brekker. Sul serio ragazzo mio, esci un po’ di più e impara a parlare con la gente come tutti noi.
6 – Sal: un libro con un personaggio che supera le sue paure nel corso della storia
Rosso, bianco e sangue blu: Alex ed Henry lottano per vivere la loro storia d’amore liberamente, confrontandosi con i pregiudizi del mondo e andando contro i desideri della nonna materna di Henry, nientepopodimeno che la Regina d’Inghilterra.
7 – Theodore: un libro con protagonisti non umani
La fattoria degli animali, obv.
8 – Chauncey: un libro strano. Bello ma strano.
Ranocchio salva Tokyo: è come un trip catturato nelle pagine e nelle immagini di un libro. Figo, molto, ma altrettanto assurdo e particolare.
9 – Zoe: un libro con un@ protagonista molto protettiv@ della sua famiglia
Breaking Dawn. Aspettate un attimo, prima di iniziare a lanciare i pomodori: Bella, in tutta la serie, è sempre pronta a sacrificarsi per proteggere coloro che ama. Nel quarto libro passa metà del tempo pronta a lasciarsi morire per dare alla luce Renesmee e l’altra metà a scoprire e usare i suoi poteri per salvare la sua famiglia dai Volturi.
10 – DIMAM: un libro nel quale il governo/una grande corporazione rovinano il mondo intero
Potrei scegliere più o meno ogni distopia che abbia mai letto, ma quella che più mi ha colpito per la naturalezza con cui il governo distorce la natura umana per controllare il popolo è Un mondo felice. Dai “giochi sessuali” a cui partecipano solo i bambini dell’asilo/elementari ai laboratori genetici che creano tutti gli esseri umani, Un mondo felice è terrificante proprio per il tono calmo e naturale con cui vengono descritti gli usi e i costumi di questa società completamente deformata e innaturale.
alcuni punti sono molto interessanti
come al solito, se lo volessi rendere letterario con le mie conoscenze CIAONE ma mi vengono in mente alcuni titoli di film e videogiochi^^
"Mi piace"Piace a 1 persona
Trasformalo allora!!!
"Mi piace""Mi piace"
Potrei lavorarci in montagna quando ho più tempo ^^
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sarei curiosa di leggerlo!
"Mi piace""Mi piace"