Book Tags · Bookmas 2021 · Libri

The 5 W (+H) Book Tag | Bookmas 2021 Day 12

It’s book tag time!!!!! A quanto pare, uno dei miei hobby ultimamente è quello di creare nuovi bookatg. Oggi ci concentriamo sulla mia ultima creazione, ovvero The 5 W (+H) Book Tag. Piccola premessa che non è esattamente una premessa: dopo aver inventato le mie domande e risposte, su YouTube ho scoperto che esiste un tag simile fatto dalla youtuber italiana Anita de L’ora del libro. Le domande sono diverse ma l’idea di base è più o meno la stessa; se volete dare un’occhiata al suo video ve lo lascio alla fine del post.

1 – WHO: chi leggi? Quali sono gli autori/le autrici che leggeresti sempre, di cui non ti stanchi mai?

Ce ne sono davvero tanti, ma ora mi sto appassionando sempre di più a Vonnegut, che trovo estremamente originale e fantastico. Oltre a lui, Leigh Bardugo, Samantha Shannon, Murakami Haruki e Agatha Christie.

2 – WHAT: cosa leggi? Quali sono i generi che preferisci e cosa ti piace di suddetti generi?

Devo ammettere che non sto più leggendo tanti gialli/thriller come prima, perciò la mia triade di generi preferiti di è ridotta a due: sci-fi e fantasy. Entrambi mi piacciono perché permettono di creare un numero infinito di mondi, controllati da leggi e magie ogni volta nuovissimi e originali. Credo siano i due generi che permettono maggior libertà al momento di costruire le basi di un romanzo e resto sempre affascinata dalla fantasia di chi li ha creati. In più, sono i generi migliori se, come come, cercate di sfuggire alla realtà tramite la lettura.

3 – WHEN: quando leggi? Quali sono i momenti del giorno che preferisci per leggere?

Quando non lavoro leggo al mattino o alla sera, prima/subito dopo la cena. Nei giorni liberi invece nel pomeriggio/sera.

4 – WHERE: dove leggi? Quali sono i luoghi in cui preferisci leggere?

In casa leggo stando seduta al tavolo del salotto o su uno dei divani. Fuori casa invece mi rifugio in biblioteca oppure da Infusion/Kintsugi per leggere con la compagnia di una bella tazza di tè e una fetta di torta.

5 – WHY: perché leggi? Quali sono le ragioni che ti spingono a leggere?

Mi piace scoprire mondi e personaggi nuovi: i libri mi danno la possibilità di addentrarmi in avventure e storie che nella vita reale non vivrò mai. Mi permettono anche di sfuggire ai miei problemi quotidiani immergendomi in quelli fittizi dei protagonisti di quello che sto leggendo al momento (con gran gioia della mia psicologa).

6 – HOW: come leggi? Quali sono i “mezzi” che preferisci per leggere, audiolibri, e-books o libri cartacei?

Gli e-books non mi piacciono più di tanto, anche se devo ammettere che non ho mai avuto un e-reader mio. La ragione è semplice: adoro avere il libro fisico sottomano (e in seguito sul mio scaffale) e un Kindle, per quanto più maneggevole, probabilmente economico ed ecologico non ha lo stesso effetto. Con gli audiobook ho un problema simile, ma se trovo su internet una versione audio di un libro di cui possiedo la copia fisica lo ascolto comunque: così posso “leggere” anche mentre sono in giro per Torino o faccio altro. Il mio modo preferito per leggere resta sempre e comunque tramite copie cartacee.

5 pensieri riguardo “The 5 W (+H) Book Tag | Bookmas 2021 Day 12

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...