Libri · Reading in Progress · Recensioni

Mistborn: Il Campione delle Ere pt. 3 – The Cosmere #3

FUCK. ME. SIDEWAYS sono morta dentro

Warning: spoiler un po’ ovunque

Spook my beloved. Adoro il modo in cui riesce a capire che Ruin lo sta usando e riesce a sconfiggerlo, sacrificandosi per salvare la città (anche se in realtà non muore thank you jesus). Il suo character arc mi piace molto, si passa dal ragazzino timido all’adolescente insicuro del suo potere fino ad arrivare a un eroe che, dopo essere stato usato dal nemico, è in grado di compiere un sacrificio enorme per completare la sua missione e salvare migliaia di vite.

Mi ero completamente dimenticata degli amici del Lord all’epoca in cui non era ancora Lord, ma Sanderson riesce a ricollegare tutto e tutti, trasformandoli nei primi Kandra e chiundendo un cerchio con loro (PS: Tensoon rules).

Mi sono piaciute moltissimo le scene di azione e devo dire che la battaglia finale è stata incredibile, ho pianto come una bambinetta. Non mi aspettavo affatto che il Campione fosse Sazed, è stata una gran bella sorpresa.

Ma bando alle ciance, parliamo del Koloss nella stanza, ovvero la morte di Elend e Vin. Non me l’aspettavo e mi ha fatto piangere come poche altre cose, ma allo stesso tempo non posso negare che sia sensata nella storia. Capisco perché Sanderson abbia deciso di concludere così la saga, per quanto doloroso: salvarli all’ultimo minuto con un deus ex machina grandioso sarebbe stata un’enorme caduta di stile stile ottava stagione di Game of Thrones. Mi spiace, ma almeno sabbiamo tramite Sazed/Dio che sono insieme e stanno riposando in qualunque versione di paradiso abbiano nel loro mondo.

E ora?

Mistborn è finito, o almeno lo è la prima parte. Perché c’è una seconda saga (e due racconti lunghi) ambientata nello stesso mondo già pubblicata e altre due o tre in preparazione. Ho comprato tutti i libri del Cosmere, quindi nelle prossime settimane continuerò a leggere la saga. Prossima fermata: Elantris, seguito da The Emperor’s Soul.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...