Libri · Recensioni

The Eleventh Metal e The Hope of Elantris: due novelle del Cosmere – Cosmere #0.5 & #4.5

Oggi parliamo di due brevi racconti che fanno parte del Cosmere, legati a Mistborn ed Elantris.

The Eleventh Metal

Dopo essere scappato dalle miniere di Atium in Hathsin e aver scoperto la sua natura di Mistborn, Kelsier inizia ad allenarsi con Gemmel, ovvero un anziano Mistborn. Gemmel ha idee particolari su cosa deve fare Kelsier con le sue abilità, e portandolo in una missione contro un nobile aiuta il giovane a capire cosa fare con il suo futuro e come affrontare il Lord Reggente.

Non posso dirvi molto di più, dato che si tratta di un racconto davvero breve; non è nemmeno strettamente necessario da leggere, ma ve lo consiglio comunque, ci impiegherete pochissimo a finirlo. Io l’ho letto dopo L’Ultimo Impero, ma dato che cronologicamente avviene prima del libro non ci sono spoiler e potete benissimo iniziare la saga proprio da questo racconto.

Il racconto si trova nella collezione Arcanum Unbounded assieme a vari altri legati al Cosmere.

The Hope of Elantris

In questo racconto Sanderson descrive una scena della battaglia finale di Elantris non contenuta nel libro perché legata a un personaggio secondario.

Il testo, al contrario del precedente, va letto dopo il libro in quanto contiene spoiler e non avrebbe senso se letto prima. Anche questo non è fondamentale ma è bello e soprattutto la storia dietro alla sua nascita mi affascina moltissimo: Sanderson lo scrisse per una studentessa della donna con cui stava uscendo, che all’epoca scrisse una relazione su Elantris senza sapere che la sua prof usciva con quello stesso autore. Secondo lo scrittore, quel gesto ebbe grande effetto sull’insegnante e fu una delle ragioni che la convinsero a iniziare a uscire insieme in modo esclusivo, e tempo dopo i due si fidanzarono e infine sposarono. In breve, questo racconto è una parte fondamentale della vita di Sanderson, cosa che mi sembra dolcissima.

Anche questa storia si trova in Arcanum Unbounded, nonché gratis sul sito di Sanderson.

Un pensiero riguardo “The Eleventh Metal e The Hope of Elantris: due novelle del Cosmere – Cosmere #0.5 & #4.5

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...