Bookmas 2022 · Libri

Gli opposti si attraggono…

Oggi parliamo di opposti, di libri contrastanti e personaggi che si ammazzerebbero cinque secondi dopo essersi incontrati per la prima volta. E lo facciamo con post che è una specie di via di mezzo tra un tag e un articolo normale, perché così è venuto fuori mentre ci lavoravo su. Let’s go baby!

1 – Primo vs ultimo libro letto: Domanda standard per partire con calma. Il primo libo che abbia mai letto è stato I Monti Pallidi, ovvero una serie di leggende delle Dolomiti. L’ultimo (per ora) è I fiori di Yggdrasil

2 – Ambientazione “invernale” vs “estiva”: Per l’inverno scelgo Sei di Corvi, visto che per una buona parte è ambientato nella gelida Fjerda e le sue fortezze circondate dal ghiaccio, mentre per l’estate la mia decisione cade su L’ultimo cavaliere, dato che il pistolero insegue l’uomo nero per un deserto bollente per la maggior parte della storia.

3 – Libro preferito vs peggiore mai letto: Okay, questa è una risposta che cambia a seconda di quando mi viene richiesta, ma per ora è la seguente: migliore Elantris, peggiore Qualcuno volò sul nido del cuculo (se vi interessa, qui ci sono le motivazioni. PS: no, non mi farete cambiare idea, in nessun modo possibile).

4 – Due protagonisti che non si sopporterebbero: My beloved Kaladin probabilmente ammazzerebbe il Darkling senza farsi troppi problemi (e come dargli torto… solo che poi se la prenderebbe con Nikolai, almeno in un primo momento, il che sì che sarebbe un disastro). Darkling ricambierebbe di tutto cuore.

5 –Due mondi che possono essere considerati opposti: L’universo complesso e fantastico della Fondazione di Asimov e i regni sempre in guerra del Trono di Spade. Anche se mi piacerebbe un sacco vedere il Mulo divorato dai uno dei draghetti domestici di Dany. O Arya che guida una navicella spaziale il giro per i Sette Regni per ammazzare tutti quelli nella sua lista in tempi record.

6 – Lieto fine vs finale triste: Rosso bianco e sangue blu per il lieto fine, L’ultima notte della nostra vita per quella che ti fa piangere per un anno o due (pur sapendo fin da subito come andrà a finire…)

7 – Personaggio buono che compie cattive azioni vs personaggio cattivo che compie buone azioni: Nel primo caso Kelsier, il mio bastardo, adorato Kelsier; nel secondo… Joffrey, che compie la bellissima e ottima azione di morire tra atroci tormenti (non mi viene in mente altro, per ora; se dovessi avere una risposta più intelligente in futuro prometto di inserirla).

8 – Il libro più vecchio vs moderno/contemporaneo mai letto: Il libro più vecchio che abbia mai letto è la saga di Gilgamesh (e so di non sbagliarmi perché, secondo Wikipedia, è anche considerato la prima opera letteraria nella storia dell’umanità), mentre quello che è uscito da meno tempo è La vita nascosta.

9 – Ambientazione più antica vs moderna/futura: Escludendo la creazione del mondo nella Bibbia, il prologo di 2001: Odissea nello spazio e vari libri/saggi di storia antica, il romanzo ambientato più indietro del tempo tra quelli che ho letto deve essere Il ragazzo che sfidò Ramses il grande (perché la biografia romanzata per ragazzi di Gilgamesh non conta. I fumetti di BC però potrebbero, ora che ci penso). La più futura è decisamente difficile da quantificare, ma direi La macchina del tempo di H.G.Wells, considerando che arriva, letteralmente, alla fine dei tempi.

10 – Protagonista X che sarebbe antagonista nel mondo di Y: Lasciate che vi introduca una delle mie migliori idee di sempre: un crossover di Witcher/Trono di Spade. Ho come l’impressione che Yennefer si farebbe una quantità enorme di nemici nei Sette Regni (e non solo per la sua ipotetica alleanza con Dany…). Affamata di potere com’è, sarebbe un nemico leggendario per i Lannister/Baratheon/altri “re” minori. Ma pagherei un bel po’ di soldi per vederla eviscerare lentamente Ramsay Bolton.

Pubblicità

2 pensieri riguardo “Gli opposti si attraggono…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...