L’estate scorsa ho lavorato in un centro estivo come capoanimatrice, e una delle cose che mi sono divertita di più a fare (oltre a intrecciare braccialetti per tutti i bambini mentre loro giocavano nel giardino) è stato cercare di dare loro consigli di lettura. E’ iniziato tutto perché G, una delle ragazze più grandi, ama anche lei leggere e voleva qualcosa che potesse piacerle. Ora, non dico di essere un genio, ma le ho fatto qualche domanda per poi consigliarle Narnia e lei ha divorato tutti e sette i libri in dieci giorni.
Aneddoto a parte, mi piace moltissimo cercare di consigliare il romanzo perfetto a chi me lo chiede. Vero che la mia vasta conoscenza di libri aiuta, ma secondo me possiamo tutti indovinare i gusti degli altri con una certa accuratezza, se sappiamo fare le domande giuste. Io vi consiglio il seguente processo:
1 – Romanzo o altro: primo passo fondamentale, vogliono leggere un romanzo, un saggio, una raccolta di poesie, una biografia o altro? Una volta ottenuta la prima risposta fondamentale, passiamo a restringere il campo. PS: io mi concentrerò sui romanzi, perché sono i libri che leggo di più e che conosco meglio.
1 bis – La persona che stiamo aiutando parla anche altre lingue? In tal caso possiamo anche concentrarci su libri in lingua originale che magari non sono ancora pubblicati in italiano (oppure qualcosa che è stato pubblicato in italiano ma che consideriamo migliore in lingua originale).
2 – Stabilire il genere: che si tratti di lettori incalliti o alle prime armi, io parto sempre da film/serie/videogiochi/altri libri letti in passato che la persona preferisce. In questo modo si riesce a stabilire a grandi linee i generi preferiti di chi avete davanti, il che esclude moltissime scelte e restringe il campo. Se invece vogliono provare un genere che ancora non conoscono, usate le risposte sui film&Co. preferiti come ispirazione per possibili trame o tropos simili.
3 – Tropos o trame: tutti noi abbiamo storie che potremmo rileggere all’infinito senza mai stancarci. Che si tratti di nemici che si innamorano, storie di grandi rapine o truffe, memoirs di personaggi famosi, storie d’amore impossibile o qualunque altra cosa, in genere le nostre storie preferite hanno qualche punto in comune. Una volta scoperto, è possibile trovare varie opzioni che appartengono alla categoria scelta che non sono ancora state lette dalla nostra amica (che chiameremo Missy, perché mi va).
4 – Escludere intere categorie: altro modo per facilitare la ricerca è chiedere se ci sono intere categorie da escludere. Per esempio, se Missy non sopporta l’horror ci togliamo una grossa fetta di libri e continuiamo a restringere il campo. Lo stesso può valere per certi autori, trame, luoghi comuni, generi e moltissimo altro.
5 – Serie o romanzi autoconclusivi: Missy cerca una lettura veloce o una serie infinita? Se vuole una serie, ha limiti sulla sua grandezza oppure no? Preferisce una duologia, una trilogia o una serie da 4+ libri? La serie deve essere conclusa oppure va bene se è in corso di pubblicazione? Se invece si tratta di un romanzo autoconclusivo, li preferisce più o meno lunghi?
6 – Periodo di scrittura: che chi preferisce i classici e chi i libri moderni (e chi quelli scritti negli ultimi anni ma ambientati nel passato e via così), quindi fare un paio di domande anche su questo può aiutare moltissimo.
A questo punto dovremmo avere una serie di parametri abbastanza precisi da poter suggerire un certo numero di titoli e trame, lasciando a Missy il compito di decidere da dove cominciare. Facciamo un esempio. Dopo aver fatto le mie belle domandine, Missy mi diche che:
- Cerca un romanzo in italiano o inglese
- I suoi film preferiti sono Orgoglio e Pregiudizio, L’uomo di Marte e Black Widow
- Le piacciono storie di uomini e donne forti, che non si lasciano manipolare facilmente, in grado di cavarsela da soli; ma ha anche un lato romantico. Non conosce bene il fantasy ma le piacerebbe scoprirlo. Le storie queer sono particolarmente gradite
- Missy non sopporta la violenza gratuita (stupri e assalti) e troppo grafica, così come le storie tristi
- Vanno bene sia le serie che i romanzi singoli
- E’ lo stesso
In base a queste risposte, posso consigliarle i seguenti titoli: Il Priorato dell’Albero delle Arance, Così si perde la guerra del tempo, Piranesi, Legends&Lattes, Narnia, Artemis e il ciclo di Terramare (e sì, a quanto pare i gusti di Missy coincidono abbastanza con i miei. Inventarsi una persona dal nulla non è facile, soprattutto se devo indovinare i gusti di suddetta persona inesistente).
Il mio è solo un esempio, ovviamente, ma è un metodo che ho scoperto funziona molto bene. E soprattutto mi sono divertita a metterlo su carta (o pc, ma chissene). Spero vi possa aiutare, soprattutto adesso che siamo in periodo di regali.
vabbeh facile il regalo perfetto se praticamente fai il sondaggio di gradimento xD
"Mi piace""Mi piace"