Non so bene perché ma le recensioni stanno iniziando a stancarmi. Lo so, nessuno mi obbliga a farlo, ma prima era un tema che mi piaceva esplorare e invece adesso mi sta alienando sempre di più.
Nei primi tempi, su questo blog scrivevo articoli molto più… ampi? Generali? Non saprei bene come definirli, ma parlavo di viaggi, musica, del mio lavoro in ostello, cose a caso e tanto altro; quando volevo parlare di libri, era con post su Narnia o su un autore di gialli, su tag o su generi che mi piaceva leggere e temi simili, che comprendevano vari libri e scritti di getto. Man mano però ho imparato a scrivere delle recensioni su libri singoli in modi che mi soddisfacevano e tra una cosa e l’altra sono diventate il focus del blog. Per carità, non c’è nulla di male, con il tempo cambiamo tutti e così fanno anche le nostre opinioni, gusti e hobby. Ma mi sono resa conto che adesso non ho voglia di recensire ogni libro che leggo (o uno ogni due/tre, non sono cose che programmo o altro: semplicemente, se un romanzo mi pare molto bello o molto brutto in genere ne parlo nei dettagli).
E’ strano, perché la mia passione per i libri non è scemata, anzi, e nemmeno è diminuita la voglia di parlarne, come le mie colleghe potrebbero dirvi se interrogate a proposito. Semplicemente, l’idea di recensire qualcosa seguendo la scaletta che ho usato fino ad adesso mi annoia. Questo non vuol dire che non lo farò più, anzi, aspettatevi ancora una valanga di recensioni. Semplicemente, voglio trovare un modo diverso di farlo, un metodo che mi ecciti e mi diverta quando lo uso, qualcosa di nuovo. Mentre ci ragiono su continuerò a pubblicare post con lo schema usato fino ad adesso, magari rispolverando i Mattoni Miliari e aggiungendo altre Recensioni Lampo: questi post infatti mi divertono ancora molto e mi permettono di descrivere libri in fretta e in modo diretto, senza tanti giri di parole.
Scrivo tutto questo più per sfogarmi che per altro, in realtà: quando butto giù quello che ho in testa, nei miei diari o qui, mi diventa molto più semplice liberarmi dalla fatica e vedere le cose sotto un punto di vista nuovo. In ogni caso, il blog non cambierà aspetto o temi, i libri restano una delle cose più importanti della mia vita. Voglio solo trovare un nuovo modo di parlarne.
per rinfrescare la passione ti consiglio le liste tematiche, come le mie
ti permette di dare una veloce opinione e consigliare o meno alcuni film, è una buona resa
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ottima idea, grazie del consiglio!
"Mi piace""Mi piace"