Rendiamo chiara una cosa subito: non sono una scrittrice di professione, visto che non sono mai stata pubblicata (per ora!). Ma sto seguendo un laboratorio di scrittura da un bel po’ e penso di aver scoperto alcuni trucchetti utili, sia lì dentro sia scrivendo per conto mio e confrontandomi con gli altri partecipanti e con quello che ho scritto in passato.
In questa mini rubrica, probabilmente molto sporadica, vorrei condividere con voi alcune cose che ho imparato e che mi stanno rendendo una (futura) scrittrice migliore. Non prendetemi troppo sul serio – oppure fatelo a vostro rischio e pericolo; io parlerò di cosa mi aiuta a scrivere meglio, più spesso o più a lungo. Spero possa aiutare anche altre persone. Mal che vada avrete trovato un metodo che non funziona, il che vi avvicinerà a trovare quello che invece lo farà.
Per ora vi lascio con il primo e più importante consiglio di tutti, molto banale ma fondamentale. Scrivete. Non importa se bene o male, non importa su cosa, non importa dove o in che formato, ma fatelo. Così prenderete l’abitudine e prima o poi salteranno fuori cose meravigliose, ve lo prometto.
