UniLife

Statistica (👎) e Biochimica (👍)

In queste settimane pre-uni ho ripassato un po’ di statistica per arrivare a settembre con almeno un’idea dei temi che tratteremo. Devo ammettere che ho faticato: penso che il problema sia che non riesco a visualizzare i processi matematici con chiarezza: mi sembrano sempre troppo cervellotici, una serie di passaggi che di sicuro hanno un senso logico ma che, non “vedendoli”, non riesco mai a capire del tutto. Lo stesso varrà per fisica, temo. Chimica è leggermente diversa, visto che mi è più facile seguire i passaggi di un problema: spesso e volentieri parliamo di come si combinano varie sostanze o che effetti hanno le particelle a livelli micro e macroscopici l’una sull’altra e questo, anche se mi richiede molta attenzione e tempo, è un processo che bene o male comprendo.

Biologia invece è meravigliosa e la adoro perché la capisco – o la capisco perché la adoro, chi lo sa. Il punto è che biologia mi affascina e mi piace moltissimo e quindi non rischiede un grande ripasso, per fortuna.

Finito statistica, in parte per tirarmi sul il morale e in parte perché mi interessa genuinamente, ho deciso di ignorare il libro di fisica e quello di chimica della biblioteca per ripassare ✨biochimica✨. Penso di aver scelto bene: si parla sì di temi che ricordo a grandi linee (carboidrati, lipidi, proteine, la cellula, ATP e fotosintesi e via dicendo) ma approfondendo molto di più l’aspetto chimico, quindi entrando proprio nei dettagli sulle strutture di queste particelle, come interagiscono fra di loro, cosa succede con ioni, isometrie, e compagnia cantante. Sono riuscita a finire 8 capitoli su 11 in una settimana, capendoli praticamente del tutto!!!!, e domani conto di farne fuori almeno altri due.

Una volta finito dovrò purtroppo dedicarmi alla chimica e la fisica pura e dura, ma considerando che i libri scadono il 3 settembre (già rinnovati una volta) va fatto e basta. E comunque mi sto divertendo, il che non era scontato.

Buona serata a tuttx e ci sentiamo presto!!

UGA/UAA/UAG!!

4 pensieri riguardo “Statistica (👎) e Biochimica (👍)

  1. In teoria dicono che fisica dovrebbe essere semplice perché si applica al mondo reale. Io ho fatto fatica lo stesso, non riuscivo a combinare i concetti, i rapporti tra le cose e le formule. Però non scoraggiarti dopo statistica, magari ti sorprende!

    Piace a 1 persona

Lascia un commento