Podcast

Podcast, a beginner’s guide #8 – The Two Princes | Prima stagione

Il mio viaggio alla scoperta dei podcast mi ha portato a trovare una produzione di Gimlet, la seconda dopo The Clearing, come ottavo capitolo di questa ”saga”. Si tratta di qualcosa di completamente diverso rispetto al primo podcast: in questo caso, The Two Princes è più un audio libro che un documentario/podcast.

Il giovane principe Rupert, preoccupato per la foresta che sta letteralmente divorando il regno di sua madre, scappa dal castello nel tentativo di compiere la profezia che lo vede protagonista e salvare il suo mondo. Durante il viaggio viene salvato dall’affascinante Amir, principe del regno d’Oriente, con la sua stessa missione; dopo aver mentito al giovane sulla sua identità, Rupert si unisce ad Amir nel viaggio verso il centro della foresta per scoprire quale sia il vero significato della profezia e come possono salvare i loro regni.

Ma potrebbero esserci più ostacoli del previsto: la preoccupazione delle loro madri, la misteriosa sparizione dei padri e, infine, le emozioni nascenti tra i due ragazzi, potrebbero rendere quest’avventura molto più difficile e indimenticabile di quanto pensassero all’inizio.

Commenti

The Two Princes non è solo un podcast o un libro letto da una persona. Ogni personaggio viene reso vivo dalla voce di un attore o attrice (tra cui Noah Galvin, Samira Wiley e Ari’el Stachel) e i rumori di fondo e la musica ricreano la sensazione di guardare un film ad occhi chiusi; ci si può immaginare tutto quanto ci viene narrato.

La storia di per sé merita particolare attenzione: è divertente, dolce e molto appassionante. Rupert e Amir sono due giovani che iniziano a scoprire cosa voglia dire ascoltare il proprio cuore e scegliere cosa si vuole fare del proprio futuro nonché degli obblighi come futuri re. La loro avventura è il motivo perfetto per capire e conoscere meglio se stessi, sia gli aspetti negativi sia quelli positivi. Per quanto la trama sia semplice e il finale abbastanza prevedibile, questa è una storia che mi è piaciuta moltissimo perché fa ridere ma emoziona e la narrazione a molte voci riesce a coinvolgere l’ascoltatore in ogni momento.

***

Potete trovare The Two Princes su Spotify, Apple Podcast e sul sito della Gimlet.

PS: vi lascio una piccola animazione del secondo episodio, ovvero l’incontro tra i due principi, che ho trovato su Youtube; è adorabile ed è un ottimo esempio del tono e lo stile del podcast.

Un pensiero riguardo “Podcast, a beginner’s guide #8 – The Two Princes | Prima stagione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...