Book Tags · Libri

50 Rapid Fire Book Questions Tag + Bookmas 2020

Buongiorno!! Oggi è il 30 novembre, il che significa che domani inizia… *rullo di tamburi*… Bookmas!!! Anche quest’anno voglio pubblicare, ogni giorno per i prossimi 31, un articolo dedicato ai libri. Troverete recensioni (tra cui una molto speciale!!), consigli, commenti sul mio anno di letture e previsioni/propositi per il prossimo. Ma prima di iniziare voglio rispondere a un bel mucchietto di domande sui libri in generale, per aprire le danze. Questo tag l’ho trovato su youtube e non ho saputo resistere! Buona lettura e ci vediamo domani!!

PS: ho cambiato un paio di domande, in parte perché non riuscivo a tradurle in modo decente o perché mi sembravano ripetitive. Vicino a quelle che ho reinterpretato troverete un * e la domanda originale in inglese.

1. Copertina rigida o flessibile? Flessibile: costa meno ed è più maneggevole.

2. Sovracopertina sì o no? Quando leggo no, dopo sì: in genere la copertina disegnata sulla sovracopertina è più bella, il libro sotto invece è più semplice e spoglio.

3. Libri nuovi o usati? Usati, costano meno! A meno che non voglia comprare una nuova uscita, ma capita raramente.

4. Audiolibri sì o no? No, preferisco le copie fisiche.

5. Compri libri solo per la copertina? In genere sono brava a giudicare: se la copertina è bella, lo è anche il libro. Quindi in parte sì, anche se leggo sempre e comunque la trama prima di spendere!

6. Qual è un libro bello con una copertina brutta? Tutta la saga di Shadowhunters, almeno nella prima edizione della Mondadori: le copertine sono penose.

7. Qual è un libro brutto con una copertina bella? La chimica fa bene. In questo caso, devo dire di aver sbagliato completamente giudizio quando l’ho comprato: la copertina è bella, grafica e semplice, ma il libro fa pena. E’ pieno di giudizi personali che vanno al di là della scienza che dovrebbe spiegare, è condiscendente e noioso. Non compratelo.

8. Primo libro che tu abbia mai letto? I monti pallidi, una serie di leggende delle Dolomiti che mi regalarono quando compii sette anni.

9. Ultimo libro finito? Fondazione e Terra, di Asimov.

10. Ultima serie finita? Ciclo delle Fondazioni di Asimov.

11. Ultimo libro comprato? Inferno di Dan Brown.

12. Genere preferito? Al momento direi fantasy.

13. Libro preferito che appartiene a quel genere? Il Priorato dell’Albero delle Arance.

14. Genere che non leggi mai? Romanzi rosa.

15. Leggi poesia? Per ora no, a parte qualcosa di Baudelaire ogni morte di papa.

16. Leggi divulgazione scientifica? Mai abbastanza.

17. Leggi libri il cui target è la scuola media (middle grade)? Non credo proprio. A parte forse Percy Jackson un paio di anni fa…

18. Sei abbonata a qualche Subscription Box a tema libresco? Nope.

19. Qual è il tuo “oggetto libresco” preferito? Non credo di averne, dato che uso qualunque cosa come segnalibro e non ho candele o gadget libreschi.

20. Cosa stai usando al momento come segnalibro? Una carta dei Pokemon che ho trovato in un libro usato.

21. Qual è l’oggetto più strano che hai usato come segnalibro? Il braccio di un cavatappi rotto.

22. * Ebook sì o no? Nope. (domanda originale: Book jackets or nah?)

23. Chi è il tuo fidanzato/fidanzata immaginaria? Jazz di Artemis, ovviamente. Nessuno è figo quanto lei.

24. Coppia libresca preferita? Bella domanda… Direi Ead e Sabran del Priorato, ma anche le tre coppie di Sei di Corvi (Kaz+Inej, Nina+Matthias, Jesper+Wylan) e Idgie e Ruth di Pomodori verdi fritti (ICONICHE).

25. Villain preferito? Light di Death Note conta?

26. Libro d’avventura preferito? Facile, I pirati della Malesia di Salgari.

27. Serie, trilogie o libri autonomi? Domanda difficile, perché dipende molto dal libro in questione. Dire però che per me, il meglio sono le duologie/trilogie: in questo modo c’è il tempo e lo spazio necessario per esplorare bene i personaggi e l’ambientazione e per raccontare una storia complessa ma non sovraccarica dando comunque la possibilità al lettore di stabilire un proprio ritmo.

28. * Libri illustrati sì o no? Non mi dispiacciono, ma mi importa poco, in genere. (domanda originale: Mixed media books or paragraph?)

29. Qual è il tuo adattamento libro-film preferito? The Martian, di Ridley Scott con Matt Damon basato sul libro omonimo. Spet-ta-co-la-re.

30. Film o serie tratti da libri? Dipende. Se il libro è uno solo, un film va benissimo. Ma se si tratta di più di un romanzo, o di uno molto lungo, con una serie tv c’è la possibilità di esplorare tutto l’esplorabile e non tagliare nulla del materiale originale.

31. Quale libro ha bisogno di un adattamento (cinematografico o in una serie)? Netflix, prendi appunti: Sei di Corvi (anche se a quanto pare stanno lavorando a una serie sull’universo a cui SoC appartiene, quindi va bene), Artemis, Il Priorato, Lucky Starr, il Ciclo delle Fondazioni, La vera storia di Long John Silver, la saga di Vani Sarca…

32. Universo libresco preferito? Narnia non mi dispiace, soprattutto perché fa parte di un universo molto più vasto (che purtroppo non abbiamo mai potuto esplorare del tutto); anche il Grishaverse di Sei di Corvi mi affascina, così come l’universo del Priorato (lo so, lo so, sono ripetitiva).

33. Stile di scrittura preferito? Il “realismo magico” di Murakami e quello schietto, diretto e divertente di Alice Basso.

34. Un libro che adori ma che la gente non conosce. Non si parlerà mai abbastanza del Priorato o di Artemis.

35. Libro popolare che odi. Romeo e Giulietta, la saga di Shannara, La ragazza del treno…

36. Libri preferiti della tua infanzia? Pippi Calzelunghe, Vacanze all’Isola dei Gabbiani, la saga di Emil, Karsson sul tetto (tutti della Lindgren) e i Gialli dei Ragazzi.

37. Qual è un libro che ti ha cambiato la vita? Il mostro della montagna, Giallo dei Ragazzi numero 89.

38. Un libro che hai odiato a scuola. Il ritratto di Dorian Gray, che adesso è uno dei miei preferiti.

39. Compri libri per collezionarli? No, per leggerli (?).

40. Doni libri (che non vuoi più)? Sì, se non riesco a venderli.

41. Qual è il tuo snack “da lettura” preferito? Il banana bread che ho fatto ieri sera, anche se quello della settimana scorsa mi era venuto meglio.

42. Qual è la tua posizione preferita per leggere? Sdraiata sul divano.

43. Luce naturale o luce di una lampada? Naturale di giorno, lampada quando è troppo buio.

44. Leggi dentro (casa o altri luoghi) o fuori? Dentro quando fa freddo (o quando voglio fermarmi da Infusion a bere un tè) e fuori nei parchi o in piazza quando fa caldo.

45. * Ti infastidiscono le copertine non perfette o non hai problemi se hanno qualche piega/macchia/altra imperfezione? Non mi dispiacciono quelle “rovinate” nei libri di seconda mano, perché così i libri mi sembrano più vissuti, più riletti e amati. Il che non significa che mi metta a rovinare i libri solo per ottenere un certo look. (domanda originale: Breaking the cover or keeping it smooth?)

46. Leggi in altre lingue? Sì, inglese e spagnolo.

47. Che serie vuoi finire quest’anno? Shadowhunters.

48. Quali nuove uscite stai aspettando con maggior eccitazione? Ready Player Two.

49. Hai un book influencer preferito? Sì, Kat di paperbackdreams.

50. Hai un blog/pagina social sui libri? Oltre al blog, su @alix_af_reads posto solo le foto dei miei libri.

9 pensieri riguardo “50 Rapid Fire Book Questions Tag + Bookmas 2020

      1. Il cast mi piace, almeno quel poco che ho visto, ma la storia è confusa: c’è Seldon (ottimo), ma nella Trilogia originale lui appare solo all’inizio e come proiezione durante le Crisi, quindi che cosa intendono fare? Raccontare tutta la saga? In un colpo solo? Oppure cambiare tutto???? Più ci penso, meno mi piace… Vada come vada, spero che invece facciano bene il film su Dune, anche quella è una saga spettacolare.

        Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...