Bookmas 2020 · Libri · One-Night Books

One Night Book | Gideon la Nona, Tamsyn Muir | Bookmas 2020 Day 14

Uno dei miei ultimi acquisti, Gideon la Nona si è dimostrato tutto quello che mi aspettavo e molto di più: non è solo la classica enemies to (maybe?) lovers che tutti adoriamo (o dovremmo, perché è una delle cose più fighe possibili da leggere), ma ha un sacco di elementi nuovi e super entusiasmanti, come il fatto che avvenga nello spazio e che mescoli nuove tecnologie con la magia e la necromazia in un turbine di azione spettacolare. Nonostante le quasi 500 pagine (452, per la precisione), l’ho divorato in poche ore e adesso sono in trepidante attesa del secondo volume, che non arriverà mai abbastanza in fretta.

Trama

Gideon ha diciotto anni e 86 tentativi di fuga falliti alle spalle: da quando ha memoria, la ragazza cerca sempre di andarsene dalla Nona Casa nella quale sarebbe altrimenti costretta a passare il resto della sua vita tra monache silenziose e scheletri viventi. Ma Harrowhark, principessa della Nona Casa e potentissima necromante, nonché sua nemica giurata, la costringe a fingersi suo paladino in modo da poter partecipare a una prova che la porterà al servizio dell’Imperatore come Littrice; in cambio, Gideon potrà finalmente lasciare la Nona ed entrare nella Coorte, ovvero l’esercito.

Abbandonate nelle rovine della Prima Casa assieme ai principi/principesse delle altre sette Case, ai rispettivi paladini, qualche misterioso sacerdote e un esercito di scheletri viventi, le due giovani dovranno superare prove terribili e imparare a lavorare insieme per arrivare vive alla fine del test. Ma la Casa potrebbe nascondere molto di più di qualche test complesso e doloroso…

Commenti

Adoro questo libro. Mi ha conquistata subito grazie al sarcasmo e la sfacciataggine di Gideon, che non ha problemi a dire a tutti quello che pensa, anche se questo non fa altro che creare problemi. Harrowhark, la sua nemesi, è anche il suo opposto, e vedere come cambia il loro rapporto, con moltissima fatica, passi falsi e tanto dolore, è stato davvero bello, perché scritto in modo realistico. Hanno bisogno l’una dell’altra, ma il loro rifiuto di ammetterlo e la caparbietà con cui fingono di non cambiare è divertente da leggere, perché il lettore resta subito coinvolto nella loro storia e, pur volendo un dialogo vero fra le due, è impossibile non mettersi nei panni di entrambe e capire perché nessuna delle due sembri pronta a fare il primo passo.

Altro punto di forza di questo libro è l’universo geniale creato dall’autrice. Mescola insieme fantascienza, dato che avviene in un Impero diviso in vari pianeti, con fantasy e horror, dato che tutti sono necromanti, hanno un Re che a quanto pare è tornato dalla morte e i lavori pesanti sono fatti da scheletri viventi, ma troviamo anche tracce di avventura (innumerevoli sono i duelli tra paladini, ma anche le prove da superare e le lotte contro il misterioso nemico comune) e scene splatter (tipo un polmone che viene ‘tossito’ via ed esce dalla gola della tipa, ma anche una specie di scudo vivente creato da un essere umano? O almeno dalla sua pelle? Boh, è strano da descrivere) che però non credo vi faranno perdere il sonno.

È stata un’esperienza davvero fantastica, conoscere ed esplorare il mondo della Muir, e non posso non consigliarla a chiunque abbia abbastanza stomaco da leggerlo: i personaggi coinvolgono subito il lettore e la trama è geniale e molto ben strutturata, con momenti divertenti alternati ad altri più seri e a volte dolorosi, con risultati a mio parere ottimi.

Una sola cosa da sapere, prima di cimentarvi con Gideon&Co: bisogna tenere conto del fatto che questo sia il primo romanzo di una trilogia, di cui per ora esiste solo un libro in italiano e due in inglese, perché alla fine del libro molte domande sono ancora senza risposta. E per quanto possa urlare alla Mondadori di pubblicare il secondo prima di subito, credo che dovremmo aspettare almeno un annetto prima di sapere cosa succede alle nostre necromanti lesbiche preferite.

10 pensieri riguardo “One Night Book | Gideon la Nona, Tamsyn Muir | Bookmas 2020 Day 14

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...